“Quando ero negli anni più verdi, in questo bellissimo locale ho trascorso momenti piacevoli. Sia al piano superiore… in dolce compagnia che al piano di sotto, con gli amici a far baldoria”. La scritta campeggia su uno dei foglietti sparsi all’interno del Café du Théâtre di Aosta che – dopo aver riaperti battenti a fine gennaio – è stato inaugurato ufficialmente oggi, giovedì 11 aprile, con una piccola cerimonia. Foglietti che richiamano la lunga storia del locale in via Xavier de Maistre, incastonato sotto i portici, chiuso dal 31 agosto 2018.
Il Café du Théâtre rinasce, e lo fa con uno spirito di inclusione: “Oggi ci siamo – ha detto il sindaco del capoluogo Gianni Nuti –. A questo progetto tenevamo molto perché si ha una visione di una città dove le persone si evolvono con le cose materiali, una città in cui viene eliminato lo sguardo giudicante. In cui le persone sono persone e per questo producono ricchezza, trovando nelle differenze il loro modo di vivere”.
A gestire il locale è la cooperativa sociale La Libellula, parte del percorso di co-progettazione che porterà alla riapertura del Teatro “Giacosa”. “Nel lontano 2021, grazie all’Amministrazione comunale, abbiamo preso parte a questo cammino pieno di magia, di storia e di un passato in realtà molto presente – ha detto invece Raffaella Roveyaz de La Libellula –. Abbiamo deciso di puntare su una inclusione reale, quindi attraverso il lavoro e l’indipendenza. Siamo orgogliosi e guardiamo alla concretezza, e per noi il Café du Théâtre è questo, assieme ai ricordi di chi ha vissuto questo locale”.
Tra i ricordi scritti, c’è spazio anche per un’altra esperienza di racconto. Bastano infatti un paio di cuffie per ascoltare una selezione di storie – prese dai grandi classici – scelte dalla compagnia teatrale Palinodie (parte anche della co-progettazione per il teatro). Voci dalle quali nascerà, nel locale, anche una piccola biblioteca.
Se l’interno dello storico Café è avviato, qualcosa si muove anche oltre le sue mura: “Ora accumuleremo altre storie per questo locale – ha concluso Nuti –. E tra maggio e giugno prenderà il via la riqualificazione dei portici, per rendere dignitoso anche l’esterno in sintonia con i valori che si trovano all’interno”.
Ha riaperto il Café du Théâtre di Aosta
29 gennaio 2024
“Oggi festeggiamo un momento speciale: la riapertura del Café du Théâtre, frutto del processo di co-progettazione tra il Comune di Aosta e gli enti del terzo settore”. La notizia viene lanciata via social dall’Amministrazione cittadina. A metà maggio – assieme al Teatro “Giacosa” – erano stati approvati gli indirizzi per la gestione”, affidata alla cooperativa sociale La Libellula di Saint-Christophe. Era chiuso dal 31 agosto 2018.
“Una riapertura che accompagna e valorizza l’ultimo spettacolo della rassegna Enfathéâtre, presso il Teatro Giacosa, che ha riscosso incredibile successo – si legge nel post Facebook del Comune –. La risposta dei cittadini conferma l’importanza di questi spazi per la comunità, dimostrando il loro valore e la loro necessità. Auguri di cuore al team de La Libellula e a tutti i cittadini che godranno di questi magnifici spazi”.