Un piano di 145 mini cantieri per aiutare le imprese in crisi. La Giunta regionale ha dato il via libera al programma dei lavori pubblici da realizzare fino al 2012. Il testo, che ora dovrà essere approvato dal Consiglio regionale, prevede investimenti per 224milioni 500mila euro.
"Sono stati privilegiati i progetti di entità minore – ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici, Marco Viérin – in modo tale da produrre effetti più immediati per le imprese e fornire in questo momento di crisi maggiori opportunità agli operatori economici del settore".
Il programma non comprende le grandi opere per le quali, secondo Vierin, dovranno essere trovate fonti di finanziamento straordinarie così come per gli accordi di programma già stipulati o in corso di perfezionamento con le amministrazioni comunali.
In particolare, 32 interventi sono nell'ambito del territorio e ambiente (per 21,1 milioni di euro circa), 21 nel settore del turismo e dei beni culturali (per 52,7 milioni di euro) e 92 nelle infrastrutture (per 150,6 milini di euro).