Si è chiuso l’inverno più caldo mai registrato in Valle d’Aosta

Nella stazione di riferimento di Saint-Christophe aeroporto la temperatura media dei tre mesi invernali è stata di +5°C, oltre tre gradi in più rispetto alla media trentennale (1991-2020) pari a 1.9°C.
Temperature inverno 2023 - 2024
Società

Non è stato soltanto febbraio da record in Valle d’Aosta, ma tutto l’inverno registra temperature bollenti. A dirlo è il Centro funzionale regionale, che ha analizzato i mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

“Se marzo è iniziato con freddo e nevicate abbondanti in molte località della Valle d’Aosta, l’inverno meteorologico  – scrive in un post il Centro Funzionale regionale –  che si è appena concluso è stato il più caldo mai registrato in Valle d’Aosta, proprio come l’autunno 2023″. 

Nella stazione di riferimento di Saint-Christophe aeroporto la temperatura media dei tre mesi invernali è stata di +5°C, oltre tre gradi in più rispetto alla media trentennale (1991-2020) pari a 1.9°C.
I periodi più caldi sono stati la settimana di Natale, a fine gennaio e a inizio febbraio, con temperature minime oltre i 10°C e massime oltre i 20°C. Il giorno più freddo è stato invece il 7 dicembre quando si è arrivati a  -9.6°C.
Per fortuna le precipitazioni quest’anno non sono mancate e anzi le “medie dell’inverno sulla regione sono state di 190 mm, oltre 50 mm in più rispetto alla media del periodo, distribuite soprattutto lungo la dorsale nord occidentale”.

2 risposte

  1. Ma com’è possibile che si dice sempre: “l’anno + (…) di sempre”??? … Il 2022 era ancora più caldo o no????…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte