Il Lions Club lancia un concorso musicale intitolato a Renato Angelucci

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, è aperta agli allievi e alle allieve delle scuole di musica valdostane e ai residenti in Valle d’Aosta iscritti presso altre istituzioni. Agli studenti più meritevoli sarà assegnata una borsa di studio.
Conferenza stampa Concorso Renato Angelucci
Cultura

Con l’obiettivo di sostenere i giovani musicisti valdostani e ricordare un grande amante della musica, il Lions Club Aosta Mont Blanc, in collaborazione con il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, lancia la prima edizione del concorso musicale “Renato Angelucci”, commercialista valdostano, mancato quasi tre anni fa, con la passione per il rock (e non solo) e la musica dal vivo. “Renato era un amante della musica in tutte le sue forme e questo amore si rifletteva anche nella sua personalità sempre allegra e positiva – racconta Debora Celant, presidente del Lions – per questo abbiamo voluto intolare a lui questo nuovo progetto”. L’iniziativa ha inoltre ottenuto il patrocinio del Comune di Aosta.

Il concorso si rivolge agli allievi delle scuole di musica valdostane e agli studenti residenti in Valle d’Aosta iscritti presso altre istituzioni e si divide in tre categorie: la prima dedicata agli allievi di Alta Formazione Artistica e Musicale, la seconda agli allievi del Liceo Musicale e delle Scuole Medie a indirizzo musicale e un’ultima aperta agli studenti delle scuole di musica e dei corsi bandistici. Le selezioni avranno luogo sabato 18 maggio presso l’“Auditorium Renato Callisto Arnod” dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta a partire dalle 10.30. I partecipanti dovranno eseguire un programma a scelta della durata massima di 15 minuti per la prima categoria e di 10 minuti per le due restanti. Su specifica richiesta potrà essere fornito ai partecipanti un pianista accompagnatore.

Conferenza stampa Concorso Renato Angelucci
D. Celant – Conferenza stampa “Concorso Renato Angelucci” – ph. Ac Media Press

I tre musicisti più meritevoli di ciascuna categoria saranno premiati con una borsa di studio. I migliori tre musicisti saranno inoltre protagonisti del concerto di chiusura in programma al teatro Giacosa domenica 19 maggio, alle 17.30, che sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Parkinson Valle d’Aosta. “Abbiamo deciso di legare le due iniziative proprio perché la musica è una delle attività che viene utilizzata per seguire, e in qualche maniera curare, le persone che si ammalano di Parkinson”, spiega Celant. 

Per iscriversi al Concorso Renato Angelucci è necessario inviare la domanda, che sarà scaricabile dal sito del Conservatoire, all’indirizzo mail concorsorenatoangelucci@gmail.com entro mercoledì 8 maggio 2024.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte