Video 

Valanga di ampie proporzioni si stacca in Val Ferret, nessun coinvolto

L’allarme è giunto al Soccorso Alpino Valdostano attorno alle 14.30 di oggi, sabato 13 aprile. Compiuto un sopralluogo dai tecnici, conclusosi con esito negativo. Il rischio di distacchi in zona, oggi, era tra 2-Moderato e 3-Marcato.
Cronaca

Una valanga di proporzioni importanti si è staccata nel primo pomeriggio di oggi, sabato 13 aprile, in Val Ferret (Courmayeur). Segnalata attorno alle 14.30 da tanti, la massa nevosa giunta fino al fondovalle è stata oggetto di un sopralluogo del Soccorso Alpino Valdostano, per verificare l’eventuale coinvolgimento di persone (molti i presenti in zona oggi). La perlustrazione, condotta anche con il sistema “Recco”, si è conclusa con esito negativo. Il distacco, che non ha per fortuna raggiunto le piste da fondo e nemmeno l’area pedonale e dei ristoranti, non risulta aver travolto nessuno.

Valanga Val Ferret
Il sopralluogo sulla valanga in Val Ferret.

Per il pomeriggio di oggi, sabato 13 aprile, il bollettino neve e valanghe prevedeva nella zona un rischio 2-Moderato, fino ai 2600 metri, e di 3-Marcato a quote superiori. “Il tempo sarà molto caldo. – si legge nel documento – La superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi bene. Il sole e il calore causeranno a partire dal mattino diffusamente un rapido ammorbidimento del manto nevoso”. Il rischio è stabile per la giornata di domani, domenica 14 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte