Un mese al via dell’Edileco RUN24: tutte le novità e il programma completo

Sabato 28 e domenica 29 settembre torna l’Edileco RUN24, la corsa a staffetta di 24 ore lungo un percorso di circa 3 km che attraversa il centro storico di Aosta e promuove sport, sostenibilità e socialità.
Conferenza stampa Edileco Run
Sport

Torna, per la sua sesta edizione, l’Edileco RUN24, la ventiquattro ore di corsa a staffetta che attraversa il centro storico di Aosta: l’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 settembre. Organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica 24, con il sostegno del Comune di Aosta e patrocinata dalla Regione Valle d’Aosta, la manifestazione sportiva è ormai un punto di riferimento del calendario gare non solo della città ma anche della Valle d’Aosta e delle regioni limitrofe.

Si tratta infatti di un evento unico che celebra la bellezza della città trasformandola in un palcoscenico a cielo aperto per promuovere la socialità, l’attenzione per il territorio e per l’ambiente combinando attività fisica e momenti di condivisione. Esibizioni di danza, spettacoli musicali, concerti e numerose altre attività animeranno Piazza Chanoux, lasciando spazio anche ad attività e laboratori dedicati ai più piccini.

La corsa è aperta a tutti e a tutte: partirà alle ore 16.00 del 28 settembre da Piazza Chanoux snodandosi poi lungo un percorso di circa 3 km. Per i piccoli corridori tra gli 0 e i 10 anni ci sarà, anche quest’anno, la Baby RUN24, con il giro di corsa in Piazza Chanoux, mentre la novità è rappresentata dalla Young RUN24, realizzata in collaborazione con FIDAL Valle d’Aosta e valida come Campionato Regionale Individuale di corsa su strada dedicato alla categoria Ragazzi e Cadetti.

“L’Edileco RUN24 è più di una semplice corsa: è una celebrazione che unisce sport, cultura e sostenibilità. Ogni anno, accogliamo partecipanti da tutta la regione e oltre, orgogliosi di mostrare la bellezza della nostra città”, spiega Sara Faraci, Vice Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 24. “Nel tempo la manifestazione è diventata un punto di riferimento di fine estate, come dimostrano i numeri da record della scorsa edizione, quando abbiamo registrato circa 1.600 partecipanti. La corsa è aperta a corridori di tutte le età e di tutti i livelli e questo la rende un’esperienza inclusiva. Ma soprattutto, è un’occasione per sensibilizzare le persone ad un approccio positivo allo sport e anche alla città, attraverso l’uso di materiali riciclati e l’utilizzo consapevole delle risorse. Per correre insieme verso un futuro sostenibile”.

“Siamo orgogliosi di supportare anche quest’anno un evento che per ventiquattro ore animerà il centro della città coinvolgendo adulti, famiglie, runner amatoriali e atleti professionisti. Attraverso questa iniziativa, non solo stimoliamo un sano stile di vita tra i cittadini di tutte le età, ma favoriamo anche il dialogo e il senso di appartenenza: una celebrazione dello sport come strumento di crescita personale e di sviluppo comunitario”, afferma Alina Sapinet, Assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport del Comune di Aosta.

“Siamo felici che quest’anno la manifestazione Edileco RUN24, tra le più importanti della nostra regione in questo segmento,  si sia arricchita di una nuova gara che coinvolgerà anche i più giovani, sia i residenti valdostani che i numerosi visitatori presenti nella nostra Regione. L’evento non solo promuove uno stile di vita attivo e salutare, ma aumenta anche la visibilità della nostra regione, promuovendo la Valle d’Aosta come una destinazione ideale per il turismo sportivo tutto l’anno”, dichiara Giulio Grosjacques, Assessore al Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

La Edileco RUN24 si conferma come un appuntamento che punta a rafforzare il legame tra le diverse generazioni e ad arricchire l’esperienza educativa dei giovani attraverso lo sport e la cultura. Anche quest’anno il percorso passerà nel centro storico della città di Aosta, proprio attraverso eventi come questo vogliamo costruire una comunità più unità, informata e rispettosa degli altri e dell’ambiente in cui vive” aggiunge Jean-Pierre Guichardaz, Assessore ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

GUIDA ALLA RUN24

 

La gara per tutti e tutte: la Edileco RUN24, la Baby RUN24 e la nuova Young RUN24

Per l’Edileco RUN24 sono previste due formule di partecipazione: la modalità competitiva e quella non competitiva. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 27 settembre, il giorno prima dell’evento, e l’età minima per partecipare è 16 anni per la competitiva e 10 anni per la non competitiva. La partenza della corsa è fissata per tutti alle ore 16.00 di sabato 28 settembre in Piazza Chanoux.

In particolare, per la parte competitiva sono previste due categorie: individuale (1 partecipante) e squadra (12 partecipanti); come da regolamento almeno un runner dovrà essere in transito lungo il percorso o in sosta nella zona tecnica, identificata con Piazza Chanoux e Piazza San Francesco.

Per la modalità non competitiva non sono stabiliti né il numero minimo di partecipanti né quello massimo per squadra; inoltre, viene concessa a ciascun team una singola pausa della durata massima di 6 ore per ricaricare le energie, consegnando in segreteria organizzativa il testimone e mettendo così in stand-by la propria squadra.

Per i più piccoli anche quest’anno torna la Baby RUN24, il giro di corsa di Piazza Chanoux (ore 15) dedicato ai bambini e alle bambine da 0 a 10 anni: in particolare, i bimbi dai 0 ai 6 anni completeranno un intero giro della Piazza mentre quelli di età compresa tra i 7 e i 10 anni faranno due giri. A seguire sarà offerta la merenda, accompagnata da numerose attività e laboratori dedicati. È possibile iscriversi gratuitamente compilando il modulo online, disponibile sui canali social dell’evento e sul sito web; il pacco gara comprende il pettorale e la T-shirt dedicata all’evento (fino ad esaurimento magliette e taglie disponibili).

Inoltre, per la prima volta si svolgerà quest’anno la Young RUN24, una nuova gara in collaborazione con FIDAL Valle d’Aosta, valida come Campionato Regionale Individuale di corsa su strada dedicato alla categoria Ragazzi e Cadetti. Alla gara – che partirà da Piazza Chanoux alle ore 13.30 – possono partecipare gli atleti appartenenti alle categorie Ragazzi e Cadetti in regola con il tesseramento Fidal per l’anno in corso. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Inoltre all’atleta della Valle d’Aosta che conquisterà il primo posto in ciascuna categoria, sarà assegnato il titolo di Campione o Campionessa regionale e la relativa maglia. La manifestazione è valida quale gara indicativa per la formazione della rappresentativa regionale Cadetti e Cadette al Trofeo delle Regioni di Corsa su Strada in programma il 20 ottobre 2024. Le iscrizioni devono essere effettuate direttamente sul portale online della federazione entro il 25 settembre. È possibile visionare tutti i dettagli e il regolamento al seguente link.

EdilecoRun Passerini Garbolino
EdilecoRun Passerini Garbolino

Il pacco gara riutilizzabile

L’impegno verso la sostenibilità dell’Edileco RUN24 emerge anche dalla scelta di fornire a tutti i partecipanti i pacchi gara riutilizzabili, provenienti dalla quinta edizione, grazie all’iniziativa lanciata proprio lo scorso anno e promossa da Edileco e Movopack, startup all’avanguardia nel campo dei sistemi di packaging circolare.

Realizzato in polipropilene riciclato, il pacco gara potrà essere riconsegnato alla fine della corsa presso lo stand di Movopack in Piazza Chanoux, contribuendo così al ciclo di riutilizzo e riciclo dei materiali. Sarà possibile restituirlo anche tramite spedizione nei giorni successivi alla gara, semplicemente imbucandolo in una qualsiasi cassetta della posta poiché ciascun pacco è preaffrancato. Movopack si impegnerà a recuperare e sanificare tutti i packaging dopo la corsa e successivamente i materiali verranno restituiti all’organizzazione per essere utilizzati nuovamente nella prossima edizione della corsa, chiudendo così il cerchio del packaging circolare e riducendo ulteriormente l’impatto sull’ambiente. Per il cronometraggio sarà invece utilizzato un chip che andrà fissato ai lacci delle scarpe e restituito al termine della gara.


Iscrizioni all’Edileco RUN24 e ritiro pacco gara

Sarà possibile iscriversi all’Edileco RUN24 secondo le seguenti modalità:

  • fino al 22 settembre presso i punti di iscrizione fisici: da Technosport Charvensod in Frazione Plan Felinaz 19
  • giovedì 26 e venerdì 27 settembre dalle 16:30 alle 20:30 in Piazza Chanoux presso l’Hotel des Etats
  • fino al 27 settembre tramite il portale net (fino alle ore 20:00)

Sarà invece possibile ritirare il pacco gara presso l’Hotel des Etats in Piazza Chanoux:

  • giovedì 26 settembre dalle 16:30 alle 20:30
  • venerdì 27 settembre dalle 16:30 alle 20:30
  • sabato 28 settembre dalle 9:30 alle 11:00 (no iscrizioni, solo ritiro)


Punto ristoro

Confermata la presenza di un punto ristoro aperto h24 dedicato a tutti i partecipanti alla gara e – grazie al supporto dell’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta e Noi e gli altri – gli atleti celiaci/intolleranti al glutine avranno a disposizione pasti gluten free durante tutta la durata dell’evento. Per sensibilizzare i cittadini e i visitatori sulla sostenibilità e sulla salvaguardia del territorio, il punto ristoro sarà allestito assicurando massima attenzione allo smaltimento dei rifiuti, agli sprechi e all’utilizzo di stoviglie biodegradabili. Tutti i partecipanti, come da regolamento, sono invitati a portare una borraccia o un bicchiere riutilizzabile per l’approvvigionamento di acqua o altre bevande.

Nuovo percorso Edileco Run
Nuovo percorso Edileco Run


Il percorso


La staffetta di 24 ore attraverserà anche quest’anno il centro di Aosta con i suoi monumenti storici, lungo un percorso di circa 3 km con alcune novità rispetto alle edizioni precedenti, tra cui il passaggio nel suggestivo Chiostro di Sant’orso (solo per le squadre non competitive) e nella storica Piazza Roncas. Dopo la partenza in Piazza Chanoux e il passaggio in Porta Pretoria, i partecipanti proseguiranno in via Sant’Orso. Qui le squadre non competitive avranno l’opportunità di passare all’interno dell’antico Chiostro romanico di Sant’Orso, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Mirabilia: la velocità della corsa, la frequenza cardiaca e il tempo segnati sullo smartwatch passeranno in secondo piano, lasciando spazio ad un momento di tranquillità, immersi nell’atmosfera di pace e di silenzio caratteristica di questo luogo. Le squadre competitive, invece, proprio per il loro spirito più agonistico, non sosteranno al Chiostro e proseguiranno la loro corsa fino alla fine di Via Sant’Orso.

Dopo il passaggio in via Guido Rey e in Rue Xavier de Maistre, i runner, invece di attraversare il Teatro Romano (chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione), proseguiranno nuovamente Piazza Chanoux e si dirigeranno verso Piazza Roncas, passando per la Cattedrale. Il percorso proseguirà in via Tourneuve e in via Monte Solarolo, correndo davanti alla nuova Università della Valle d’Aosta, svoltando nella via centrale Via Aubert e ritornando poi in Piazza Chanoux.

I ragazzi della scuola MTB di Aosta, GS Lupi, apriranno il primo giro di corsa, il percorso sarà inoltre presidiato con la collaborazione del team sicurezza ASA VDA ATS, oltre all’aiuto di tutto il gruppo di volontari e volontarie.

Edileco RUN Percorso
Edileco RUN Percorso

Il programma degli spettacoli e la Silent Disco

Ad animare Aosta nel corso del weekend del 28 e 29 settembre non sarà soltanto la staffetta dei corridori ma anche la maratona di spettacoli dedicata a tutti i partecipanti, turisti e visitatori, con un ricco programma di esibizioni dal vivo ed attività collaterali.

Sabato 28 settembre, dopo la premiazione della Young RUN24, il pomeriggio (ore 17.30) sarà animato dal concerto della JOVASAFARY, la Tribute Band di Jovanotti.

Torna anche l’appuntamento, in calendario per sabato sera, con la Silent Disco by Ford Nuova Assauto (ore 22.30) in Piazza Chanoux e animata da tre DJ e da altrettanti generi musicali: musica Dance/Reggaeton/Anni 2000, House & Techno e infine Revival anni ’70/’80/‘90. Ciascun partecipante potrà scegliere in ogni momento quale genere musicale ascoltare nelle proprie cuffie durante l’intera serata. Le cuffie potranno essere prenotate, a partire da lunedì 2 settembre, sul sito www.edilecorun24.it (fino ad esaurimento delle disponibilità).

La festa continua domenica 29 settembre con attività che spaziano dalla sessione di Insanity (ore 10) all’esibizione del Trio Brio (ore 11), mentre il pomeriggio sarà animato dalla Country Line Dance alle 14:30. L’Associazione Aosta Iacta Est porterà anche quest’anno i giochi giganti di GiocAosta, mentre La Terra di Mezzo offrirà momenti di relax e massaggi a tutti gli atleti; infine, il 118, Cactus film Festival e Caparol, azienda leader nel settore della pittura,  organizzeranno  attività dedicate ai più piccini.

L’evento si concluderà con il RUN24 Village: Dj Set, musica e balli che intratterranno il pubblico durante l’attesa della cerimonia di premiazione finale delle 17.30 con l’estrazione dei premi e la proclamazione dei vincitori.

EdilecoRun Passerini Garbolino
EdilecoRun Passerini Garbolino

Premi in palio

Non mancheranno anche in questa edizione ricchi premi, grazie al sostegno dei partner della manifestazione. Al termine della 24 ore di staffetta, verranno quindi premiati coloro che avranno effettuato più giri nelle 24 ore considerando: le prime squadre classificate per ogni categoria della gara competitiva; i primi tre uomini della gara competitiva; le prime tre donne della gara competitiva e infine il giro più veloce maschile e femminile.

I primi classificati di ciascuna categoria competitiva vinceranno un buono viaggio del valore di 500 euro. Inoltre, fra tutti i partecipanti all’Edileco RUN24, durante la cerimonia finale di premiazione saranno estratti due ulteriori buoni viaggio. In palio anche il riconoscimento per la “best performance” che sarà conferito alla squadra che nel corso dell’ultimo giro farà l’ingresso più originale, stravagante e pazzo in Piazza Chanoux: vincerà l’iscrizione gratuita di tutto il team per la prossima edizione.

Edileco RUN cerimonia premiazione edizione
Edileco RUN cerimonia premiazione edizione

In attesa di Edileco RUN24

Anche quest’anno l’Edileco RUN24 sarà anticipata da un evento dedicato a salute e sport. Mercoledì 18 settembre, l’associazione sportiva dilettantistica 24 ha organizzato, in collaborazione con Medical Lab, l’appuntamento “Dietro le quinte di un atleta professionista: tra prevenzione, nutrizione e preparazione psicologica”. Come è organizzata la quotidianità di un atleta? Recuperare significa stare a riposo? Quanto è fondamentale il “talento”? Guidati dal Dott. Luca Semperboni, medico della squadra nazionale italiana di tennis, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire le curiosità e il lavoro di squadra dietro la vita di un atleta di alto livello. L’evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti, e si svolgerà a partire dalle ore 18.30 presso Eden Le Bistrot (Via Sant’Anselmo, 12 – Aosta).

Partner & Friend della Edileco RUN24
Patrocinata dalla Regione Valle d’Aosta e con il sostegno dal Comune di Aosta la manifestazione Edileco RUN24 viene realizzata grazie al contributo di numerosi sponsor: Edileco; Conad; Ford Nuova Assauto; Medical Lab, Ideart; Alternativa by GruppoSicav2000 Technosport; Nuovomondo Agenzia Viaggi; Farmagorà; Edildueci; La Clavalité; Caparol; Movopack; Done; Banca Etica; Noi e gli altri; Tailorsan.

A supportare la manifestazione sono inoltre: AIC Valle d’Aosta; Aosta Iacta Est; La terra di mezzo; Soccorso Sanitario 118; Cactus Film Festival; Volontari del soccorso della Valpelline; Mirabilia; Palestra Disval; La casa di Sabbia; ADVA; AISM; Centro Donne Contro la Violenza di Aosta; Legacoop; Associazione V.I.O.L.A.; Amici musica e danza tradizionale Valle d’Aosta; Aosta Pride; Missione Sorriso Valle d’Aosta; Tre gambe in spalla. Media partner dell’evento sono AostaSera.it e Top Italia Radio.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere la guida dell’evento sul sito ufficiale www.edilecorun24.it

Conferenza stampa edileco RUN
Conferenza stampa edileco RUN

 

Edileco RUN24 si unisce alla Fidal per la “Young RUN24”

Non c’è solo la 24 ore di corsa per le vie del centro di Aosta nel menù dell’Edileco RUN24 di sabato 28 e domenica 29 settembre. Un nuovo appuntamento si aggiunge a quelli già presentati e ai tanti ancora da svelare. In collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL Valle d’Aosta nasce la “Young RUN24“, gara riservata alle categorie Ragazzi e Cadetti maschili e femminili e valida come Campionato Regionale individuale di Corsa su Strada.

La gara prenderà il via alle 13.30 di sabato 28 settembre e il programma tecnico prevede, nel dettaglio, la partecipazione delle categorie Ragazzi e Ragazze lungo un percorso di 1 km mentre Cadetti e Cadette si sfideranno rispettivamente su un circuito di 4 e 3 km, sempre nel centro storico della città di Aosta.

Il titolo di Campione e Campionessa Regionale verrà assegnato durante l’evento Edileco RUN24 al primo e alla prima atleta classificati in ciascuna categoria. La competizione sarà inoltre indicativa per la formazione della rappresentativa regionale Cadetti e Cadette al Trofeo delle Regioni di Corsa su Strada in programma il 20 ottobre 2024. Le iscrizioni devono essere effettuate direttamente sul portale online della federazione entro il 25 settembre. È possibile visionare il regolamento al seguente link.

 

Percorso Edileco Young Run
Percorso Edileco Young Run

 

Edileco RUN24, arriva il “Family Pack”

23 maggio 2024

Le iscrizioni per la manifestazione Edileco RUN24, la ventiquattro ore di corsa a staffetta che attraverserà il centro storico di Aosta sabato 28 e domenica 29 settembre, sono già iniziate e numerose squadre hanno colto l’occasione per iscriversi usufruendo della tariffa promozionale che si è conclusa il weekend scorso.

L’organizzazione è entusiasta di annunciare, per l’edizione di quest’anno, l’arrivo di una speciale tariffa: il Family Pack. Un pacchetto dedicato alle famiglie che desiderano partecipare insieme all’evento e condividere un weekend all’insegna dello sport, del divertimento e della sostenibilità.

Le famiglie sono da sempre il cuore della nostra manifestazione. Per noi è importante promuovere la partecipazione non solo degli adulti, ma anche dei più giovani”, dichiara Sara Faraci, Vice Presidente dell’Asd 24.

Il pacchetto comprende l’iscrizione di un genitore più un figlio (under 18) ad una tariffa scontata valida fino al termine delle iscrizioni. Per beneficiare di questa iniziativa, il genitore e il figlio devono iscriversi insieme e far parte della medesima squadra all’Edileco RUN24 (modalità competitiva oppure non competitiva).

Le iscrizioni si possono sempre effettuare online sul portale Endu.it oppure presso Technosport a Charvensod.

Per i più piccini invece (da 0 ai 10 anni) ci sarà sempre la possibilità di fare il giro di corsa di Piazza Chanoux con la Baby RUN24 (le cui iscrizioni saranno sempre gratuite e apriranno nel corso dei prossimi mesi).

Saranno tante le novità da scoprire in questa edizione che l’organizzazione comunicherà nel corso dei prossimi mesi. Seguite tutti gli aggiornamenti su @edilecorun24 e www.edilecorun24.it.

L’Edileco RUN24 torna il 28 e il 29 settembre

Sabato 28 e domenica 29 settembre torna l’Edileco RUN24, la ventiquattro ore di corsa a staffetta che attraverserà il centro storico di Aosta. La manifestazione, organizzata anche quest’anno dall’Asd 24 con il sostegno del Comune di Aosta, giunge quest’anno alla sua sesta edizione.

Come nelle scorse edizioni, sono previste due formule di partecipazione alla corsa: la modalità competitiva e quella non competitiva. La gara competitiva prevede quest’anno due categorie: 1 e 12 partecipanti e, come da regolamento, almeno un runner deve essere presente per 24h nella zona tecnica identificata con Piazza Chanoux o Piazza San Francesco. Le squadre non competitive, invece, non hanno un numero minimo o massimo di partecipanti e potranno prendersi una pausa di sei ore per ricaricare le batterie e tornare in pista più riposate, consegnando in segreteria organizzativa il testimone e mettendo così in stand-by il proprio team.

“L’anno scorso è stato un vero successo: più di 1500 persone hanno corso lungo il centro storico della città tra famiglie, giovani, bambini, runner amatoriali ma anche atleti professionisti! Durante la gara, spettacoli musicali, esibizioni di danza e la Silent Disco hanno animato la piazza per ventiquattro ore: un weekend ricco di festa e divertimento per tutta la città di Aosta. Siamo entusiasti di ripartire con l’organizzazione di questo evento che unisce lo sport, la salute e l’attenzione per il nostro territorio e ci auguriamo che siano sempre di più gli amici di Edileco RUN24 che decideranno di correre e divertirsi con noi!”, dichiara Sara Faraci, Vice Presidente dell’Asd 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte