Nel ricco programma del Cactus Film Festival, il festival cinematografico che si terrà ad Aosta dal 2 al 12 maggio, ci sono anche diversi appuntamenti per le scuole. Per gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di primo e secondo grado il festival propone in totale sei incontri gratuiti, da prenotare preventivamente, dedicati alla scienza e ai linguaggi del cinema e dell’audiovisivo.
I laboratori per la Scuola Secondaria di secondo grado
Il primo appuntamento in calendario è per mercoledì 8 maggio, alle 9.30, nel salone dell’Hôtel des États, piazza Chanoux dove si terrà l’incontro “ABC della sceneggiatura“. Il laboratorio, condotto da Aaron Ariotti e realizzato in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, porterà gli studenti alla scoperta del mondo della scrittura per il cinema. Cosa differenzia la scrittura narrativa dalla scrittura per lo schermo? Com’è fatta una sceneggiatura e perché si chiama così? Che cos’è una scena? E come si scrive una buona scena?In questa lezione, attraverso lo studio e l’analisi di script celebri, i ragazzi scopriranno quali sono le caratteristiche peculiari di una sceneggiatura e impariamo rapidamente cosa significa scrivere per immagini.
Per partecipare gli insegnanti devono iscrivere la propria classe al link: https://forms.gle/875vGiFskx1TzSZi9
Sempre mercoledì 8 maggio il salone dell’Hôtel des États, dalle 11 alle 13, ospita il laboratorio “Narrazioni per immagini“. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Scuola Holden e tenuto dal videomaker Davide Cerreja Fus, si concentra sul tema della grammatica delle immagini. Come si gira una scena per il cinema o la TV? Come si traducono in immagini i gesti, le parole, i conflitti, gli stati d’animo e addirittura i temi che vengono scritti e trattati in una sceneggiatura? Perché, se sulla carta sta in piedi (quasi) tutto, quando cose e persone prendono vita è proprio un’altra storia! In questo si prenderanno in esame alcune scene per capire come parlano le diverse inquadrature, sia singolarmente che tra loro.
Per partecipare gli insegnanti devono iscrivere la propria classe al link: https://forms.gle/vgncVMTe8abxcBMo8
L’ultimo incontro dedicato alla Scuola Secondaria di secondo grado, organizzato dal Cactus Film Festival, si terrà giovedì 9 maggio, dalle 11 alle 12.30, al Teatro Giacosa. Il laboratorio “Le parole della scienza“, realizzato con il Forte di Bard, porterà i ragazzi, attraverso un gioco scientifico, alla scoperta dei grandi cambiamenti che stanno coinvolgendo la Alpi.
Per partecipare gli insegnanti devono iscrivere la propria classe al link: https://forms.gle/vAxMyGMChbmcFnNf6
I laboratori per la Scuola Secondaria di primo grado
Il primo appuntamento per le classi della Scuola Secondaria di primo grado è in programma mercoledì 8 maggio dalle 11 alle 12.30 al Teatro Giacosa. L’incontro dal titolo “Una carota come archivio“, realizzato con il Forte di Bard, tratterà il tema dei ghiacciaia e dei cambiamenti climatici. Il ghiaccio parla ma per capire il suo linguaggio dobbiamo saperlo interpretare. Attraverso i carotaggi di ghiaccio, infatti, possiamo scoprire la storia climatica del nostro territorio e ricostruire il nostro passato. Durante il laboratorio si scopriranno i segreti “intrappolati” in una porzione di ghiaccio e l’esistenza di una grande biblioteca glaciale.