Studenti in Consiglio comunale per illustrare le loro proposte di mozione

Accadrà nella seduta di venerdì prossimo, 31 maggio, dell’assemblea cittadina di Aosta. Ad intervenire sarà una delegazione delle classi che hanno partecipato al progetto “Consiglio comunale dei ragazzi”.
Il Consiglio comunale di Aosta - Foto Twitter Comune di Aosta
Comuni

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituzione “Luigi Einaudi” saranno protagonisti venerdì prossimo, 31 maggio, dell’apertura del Consiglio comunale di Aosta. Una delegazione di alunni della quattro classi prime che hanno partecipato al progetto “Consiglio comunale dei ragazzi” sarà infatti accolta in aula.

Ragazze e ragazzi esporranno alcune proposte di mozione a cui hanno lavorato durante l’anno scolastico, sia concernenti la città nel suo complesso, sia in maniera specifica la struttura scolastica e le sue adiacenze. Il progetto “Consiglio comunale dei ragazzi” è stato ricostituito nel 2021 dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea cittadina.

Tra i temi al centro dei provvedimenti ipotizzati dai ragazzi: attrezzare la città con macchinette che premino con del denaro chi ricicla le bottigliette di plastica, fornire la scuola di fontanelle/distributori d’acqua, riparare le buche delle strade a dovere, rinnovare lo skate park di Aosta, creare una “green class” nel cortile dell’istituzione ed aumentare i parcheggi auto/moto nei pressi dell’edificio scolastico.

Nel 2024, il Comitato scientifico della X edizione del premio nazionale “Persona e comunità” ha conferito la “Segnalazione di Buon esempio” per la sezione “tema libero” al progetto del “Consiglio comunale dei ragazzi”, premiandolo nel corso di una cerimonia a Torino lo scorso 24 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte