Rugby e hockey valdostani insieme per celebrare le promozioni e le novità per il futuro

Oggi, domenica 26 maggio, il campo sportivo di Sarre ha ospitato il “Pranzo dei Campioni” per festeggiare le promozioni dello Stade Valdôtain Rugby in Serie B e dell’Ares Sport Hockey in IHL.
Sarre Hockey Rugby
Sport

E’ stato un vero e proprio “Pranzo dei Campioni”, quello di oggi, domenica 26 maggio, al campo sportivo di Sarre. Protagonisti, i vincitori dello Stade Valdôtain Rugby e dell’Ares Sport Hockey, che hanno conquistato entrambe il passaggio alla categoria superiore. Lo Stade Valdôtain celebra una storica promozione in Serie B, mentre l’Ares Sport si è guadagnata un posto nel Campionato IHL, il più alto in Italia.

Nonostante la festa sia iniziata alle 10 del mattino, per proseguire fino a sera, è stata una giornata dedicata ai ringraziamenti, per le due squadre valdostane, e all’annuncio delle innovazioni per la prossima stagione.

Una novità importante riguarda l’hockey: dalla prossima stagione l’Ares Sport tornerà a chiamarsi “Hockey Club Aosta”. Giuseppe Miceli, amministratore delegato dell’Ares Modena, ha spiegato che l’Ares Modena rimarrà lo sponsor principale, sottolineando che la collaborazione non è stata solo una prova, ma è diventata un progetto a lungo termine grazie anche all’accoglienza ricevuta dalla città di Aosta. Luca Giovinazzo, coach della compagine, ha colto l’occasione per ringraziare Carlo Marzi, Assessore alla Sanità, Salute e Politiche Sociali, Alina Sapinet, Assessora allo Sviluppo Economico, Promozione Turistica e Sport, e il sindaco di Sarre, Massimo Pepellin.

Altra novità per l’hockey è il cambio ufficiale delle divise: sono state presentate in anteprima le nuove uniformi grigia, bordeaux e nera, che saranno indossate da tutti i giocatori, dalla prima squadra in IHL alle giovanili, per restituire un senso di unità di tutta la società. Inoltre, sono stati annunciati nuovi membri del team che affiancheranno il direttore tecnico Giovinazzo, nella nuova stagione.

La squadra Hockey Club Aosta, che parteciperà alla Serie IHL, avrà nuovi giocatori e punterà a distinguersi, valorizzando anche i giovani che l’anno scorso erano riserve e che quest’anno saranno titolari nella IHL Division I.

Luca Giovinazzo ha dichiarato: “Entrambi gli sport investono molto nei giovani e in progetti significativi. Abbiamo deciso di organizzare insieme questa festa promozionale e di fare volontariato per l’associazione Tamtando, che opera in Africa, dove ha costruito un centro culturale e avviato una squadra di calcio per bambini. Abbiamo messo all’asta le maglie dell’hockey e del rugby per raccogliere fondi per pagare un allenatore, attraverso il progetto ‘Coach for Coach’, che ha avuto grande successo”. Coach Giovinazzo continua sul livello tecnico della società “Abbiamo anche migliorato lo staff tecnico, ingaggiando Alessandro Fontana come allenatore dell’Under 16, Giuseppe Vigliotti come preparatore atletico e Sébastien Beaulieu sarà il nuovo allenatore dei portieri”.

Francesco Fida, Presidente dello Stade Valdôtain Rugby, ha espresso il suo apprezzamento per la collaborazione con l’Ares Sport e ha condiviso i piani per il futuro del club, sottolineando l’importanza di un supporto economico per fare il salto di qualità necessario. Ha anche ringraziato i professionisti che stanno contribuendo alla crescita del rugby nella regione e ha annunciato la futura divisione della direzione tecnica in due aree: propaganda e squadre dalla Under 14 in su.

Durante la giornata sono state poi premiate le persone che hanno sostenuto lo sviluppo delle due discipline. Rossana Aquadro, delegata federale regionale del rugby, ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione e l’accoglienza delle nuove persone, ribadendo l’importanza della fratellanza e del reciproco supporto nella federazione.

 

Gontier (Capitano Stade) e Luca Giovinazzo
Gontier (Capitano Stade) e Luca Giovinazzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte