Il Cuore rosso del turismo della Valle d’Aosta diventa un marchio registrato

Ad ufficializzare la conclusione dell’iter di registrazione del logo, simbolo della promozione turistica della Valle d’Aosta, è l’assessore al Turismo Giulio Grosjacques. Il marchio è nato con un concorso internazionale bandito nel febbraio 2004.
Logo Cuore Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste - marchio - turismo
Turismo

Il Cuore rosso del turismo diventa un marchio registrato. Ad ufficializzare la conclusione dell’iter di registrazione del logo, simbolo della promozione turistica della Valle d’Aosta, è l’assessore al Turismo Giulio Grosjacques: “Dopo un lungo iter autorizzativo, abbiamo ottenuto da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy la registrazione del marchio raffigurativo collettivo ‘Cuore Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste’. Un logo che nei suoi pittogrammi rappresenta l’essenza dell’offerta della nostra regione: dallo sport all’artigianato, dalla montagna alla cultura, dall’enogastronomia al patrimonio ambientale”.

Il marchio regionale di promozione turistica della Valle d’Aosta “Cuore del turismo” è nato con un concorso internazionale bandito nel febbraio 2004. Tra le 350 proposte, a vincere è stato il progetto creativo presentato dallo studio grafico Narcisi & Siva di Milano.

“Negli anni, il ‘Cuore del turismo’ è diventato il simbolo del volto turistico della regione e a vent’anni dall’intuizione di riunione sotto uno stesso marchio le tante sfaccettature dell’offerta turistica della Valle d’Aosta, nell’ottica di tutelare e valorizzare ulteriormente il logo, abbiamo voluto procedere alla registrazione ufficiale del brand – ha detto ancora Grosjacques –. Questo, anche per stabilire chi deve vigilare (ed in che modo) sul regolamento, tenendo conto di tutte le variabili d’utilizzo (come l’affiancamento ad altri loghi, il suo posizionamento, il colore, eccetera) e, al tempo, per prevedere sanzioni nel caso di un utilizzo non autorizzato o in maniera difforme dall’originale”.

Negli anni, i gadget prodotti dall’Assessorato regionale al Turismo ma anche dagli altri enti che compongono il sistema dell’offerta turistica regionale hanno sempre riportato il logo “cuore” come simbolo identificativo. È stato utilizzato dagli impianti di risalita – in ultimo Skyway –, sia sui mezzi battipista che sulle divise del personale, così come molte strutture ricettive hanno chiesto di poterlo aggiungere accanto ai loro rispettivi loghi, sui materiali e pagine web.

Logo che – dice la Regione – “naturalmente ha seguito da vicino tutti gli eventi di promozione della Valle d’Aosta, in primis quelli sportivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte