“Il fiume e la lente”, da AGApe un corso di formazione sul tema dell’adozione

Il corso, gratuito, rilascia 7 crediti formativi per gli educatori professionali ed è in programma il 29 e 30 novembre nella sala della Bcc Valdostana di Aosta. La due giorni è organizzata dall’Associazione genitori adottivi per esempio.
famiglia
Società

Teoria e pratica si incontrano nel corso di formazione “Il fiume e la lente: strumenti pedagogici e narrativi per leggere la relazione educativa attraverso la lente dell’adozione” per offrire un punto di vista il più completo possibile sul tema dell’adozione.

Il corso, organizzato dall’Associazione genitori adottivi per esempio (AGApe) è rivolto a educatori e professionisti del settore – come psicologi o insegnanti – ed è in programma venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 nella sala della Bcc Valdostana in via Garibaldi, ad Aosta. L’evento è gratuito e rilascerà 7 crediti formativi per educatori professionali.

Durante i due giorni verranno affrontate le diverse sfumature e le sfide che l’adozione può presentare. L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili per sostenere persone con un background adottivo e le loro famiglie, ma anche chiunque abbia storie di vita diverse, promuovendo diversità, inclusione e valorizzazione delle differenze. I partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco personalmente, favorendo lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di nuove sinergie.

Gli incontri saranno condotti dalla dottoressa Devi Vettori, formatrice e consulente su tematiche di adozione e narrazione, dal dottor Luca Garavaglia, pedagogista e educatore, e dalla dottoressa Sara Fonzi, educatrice esperta di adozione.

Il pomeriggio di venerdì 29 novembre, dalle 14.30 alle 17.30, sarà dedicato ai due interventi teorici “Il fiume come metafora della relazione educativa” del dottor Garavaglia e “La lente adottiva: uno sguardo ulteriore, attraverso cui cogliere aspetti specifici della relazione educativa” della dottoressa Vettori.

Nella mattina di sabato 30 novembre, dalle 8.30 alle 13, la dottoressa Fonzi condurrà due laboratori di gruppo. Uno sarà dedicato alla condivisione ed elaborazione di episodi significativi esplorandone contesto, comunicazione, aspetti emotivi ed esito, mentre l’altro sarà una riflessione sul concetto di Identità attraverso un’elaborazione creativa di disegni (chi ero, chi sono, chi sarò).

Per informazioni e per iscriversi al corso è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo info@agape-aosta.it o consultare il sito di AGApe Aosta.

AGApe - Locandina corso di formazione per educatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte