A Xavier Chevrier e Claudia Previtali la settima ForTen

Il valdostano, già vincitore dell’edizione 2021 e del 2023,  ha eguagliato il miglior tempo di tre anni fa chiudendo il percorso in 34’ e 37’’. Al femminile l'azzurra Claudia Previtali ha fatto segnare il tempo di 41’ e 59’’.
partenza
Sport

Xavier Chevrier fa il tris alla ForTen, la gara di running promozionale di 10 km nei Comuni di Hône e di Bard organizzata oggi, domenica 20 ottobre, dall’Associazione Forte di Bard e dall’Atletica Monterosa Giuseppe e Mauro Fogu Arnad. Il valdostano, già vincitore dell’edizione 2021 e del 2023,  ha eguagliato il miglior tempo di tre anni fa chiudendo il percorso in 34’ e 37’’. Dietro di lui al secondo posto, Andrea Elia (Fidal La Recastello) con un tempo di 34’ e 52’’. Terzo posto per Roberto Giacomotti (Fidal Sport Project Vco) con 35’ 07’’. Al quarto posto Isacco Costa (Fidal la Recastello) con 35’ e 27’’. Il valdostano René Cuneaz si è piazzato quinto con un tempo di 35’ e 48’’.

Al femminile la vittoria è andata all’azzurra Claudia Previtali (41’ e 59’’); al secondo posto si è posizionata Antonia Rita Giudici (Fidal Atl. Valle Brembana) con un tempo di 42’ e 36’’; terza piazza per la valdostana Laura Segor della Polisportiva Sant’Orso Aosta, con 42’ e 58’’.

A sfidarsi sotto la pioggia battente sono arrivati questa mattina in 210, fra cui anche agli azzurri della Nazionale italiana di mountain e trail running.

Nella corsa non competitiva si è imposto invece tra i maschi Tito Tiberti, co-coordinatore tecnico Fidal Corsa in montagna al seguito del ritiro degli azzurri che ha concluso con un tempo di 45’ e 33’’. Prima per le donne Alexa Callovini, con 51’ e 22’’.

Le classifiche complete sono disponibili su fortedibard.it e su irunning.it.

Torna la ForTen in “golden edition”. Ospite la Nazionale di mountain and trail running

1 ottobre 2024

Torna la ForTen, la gara podistica diventata negli anni il classico appuntamento di fine stagione al Forte di Bard.

Diverse le novità per la nuova edizione in programma domenica 20 ottobre con partenza dal cuore del borgo di Bard, su un tracciato da 10 chilometri disegnato sulle strade dei comuni di Bard e Hône e con l’arrivo in Piazza d’Armi. Tra queste, la presenza degli atleti della Nazionale italiana di mountain and trail running guidata dal commissario tecnico Paolo Germanetto. I protagonisti dell’Europeo di Annecy 2024, si ritroveranno in gara a Bard insieme a numerosi big della corsa e ai tanti amatori.

Altra novità importante, il raduno della Nazionale a Bard. Il Forte si trasformerà, infatti, nella “Casa degli Azzurri” da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, giorno della gara.

Occasione importante per gli atleti, oltre che per una tre giorni di lavoro intensa, per guardare agli appuntamenti del 2025, tra cui il Mondiale in programma a Canfranc, località spagnola ai piedi dei Pirenei.

La Nazionale italiana di mountain and trail running a Innsbruck - Foto Marco Gulberti
La Nazionale italiana di mountain and trail running a Innsbruck – Foto Marco Gulberti

Tra i convocati dal ct Germanetto anche i valdostani Xavier Chevrier e del tre volte campione italiano di vertical Henri Aymonod. Oltre a loro, saranno presenti il nuovo campione italiano Isacco Costa, Andrea Elia, Elia Mattio e Roberto Giacomotti mentre tra le donne convocate Beatrice Bianchi, Anna Hofer, Martina Falchetti, Arianna Dentis, Luna Giovanetti e Claudia Previtali.

Il ritiro valdostano sarà caratterizzato anche dal convegno – che darà diritto a 0,5 crediti formativi per i tecnici Fidal – in programma sabato 19 ottobre, alle 10 nella sala Archi Candidi, dal titolo “La corsa dei sogni, sui sentieri, tra visioni tecniche e prospettive olimpiche”, organizzato dal Comitato valdostano della Fidal con la collaborazione del Centro Studi Fidal.

Al tavolo dei relatori siederanno Tito Tiberti, co-coordinatore tecnico Fidal Corsa in montagna, Trail Running e Ultradistanze, tecnico IV livello Coni; Alessandro Fornasiero, ricercatore al CeRiSM, Centro di ricerca Sport Montagna Salute di Verona, Alexa Callovini, ricercatrice presso CeRiSM, Università di Verona e Trento, Paolo Germanetto, responsabile Tecnico Fidal Corsa in montagna, Trail Running e Ultradistanze, tecnico IV livello Coni.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria compilando l’apposito form sul sito fortedibard.it.

Le novità della FortTen Golden Edition, organizzata in collaborazione con l’Atletica Monterosa e i comuni di Bard e Hône, riguarderanno anche i più giovani. Per la prima volta, infatti, si correrà una prova non competitiva riservata ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Confermata anche la camminata non competitiva aperta a tutti.

Il programma

ForTen
ForTen

Sabato 19 ottobre

Ore 10 – convegno La corsa dei sogni, sui sentieri, tra visioni tecniche e prospettive olimpiche

Domenica 20 ottobre

Ore 8 – ritiro pacco gara al Forte e pagamento adesioni

Ore 10 – partenza ForTen e Camminata libera

Ore 11.15 – partenza Corsa non competitiva 8-15 anni

Ore 12 – Pastaparty

Ore 13 – Premiazioni

Le adesioni online sono aperte su irunning.it e fortedibard.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte