Claudio Restano entra in Rassemblement Valdôtain

L'annuncio questa mattina da parte del Presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin.
Claudio Restano
Politica

Claudio Restano entra a far parte di Rassemblement Valdôtain. L’annuncio questa mattina in apertura dei lavori del Consiglio regionale.

“Il Consigliere Claudio Restano, nella giornata di ieri, ha comunicato l’adesione al gruppo Rassemblement Valdôtain, fuoriuscendo dal gruppo Misto” ha spiegato in aula il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin.

La parola è poi passata a Restano, entrato in Consiglio Valle con il gruppo Vda Unie che poi nell’ottobre 2021 aveva lasciato per entrare nel gruppo misto. Meno di due anni dopo, nel febbraio 2023, aveva deciso di abbandonare anche la maggioranza.

“Un’adesione che credo che non stupisca i colleghi, perché è evidente l’affinità con i colleghi di Rassemblement Valdôtain. Con i quali condivido l’attaccamento al patois, al territorio, allo sport. L’adesione è maturata dalla fattiva e positiva collaborazione intercorsa durante questo ultimo anno e mezzo di legislatura con i colleghi di Rassemblement, ma soprattutto considerando che con Rassemblement Valdotain e l’associazione culturale cui appartengo condivido molte cose tra cui la volontà di difendere liberamente gli interessi di tutti i valdostani di nascita, adozione o scelta; la volontà di riformare la nostra autonomia cosi come anche la sua applicazione, tutelando e valorizzando il territorio, la lingua francese, la libertà individuale e l’iniziativa imprenditoriale privata.  Questa decisione esprime anche la volontà di aprire un dialogo costruttivo con tutte quelle forze politiche e sociali che riconoscono l’importanza di tutelare e valorizzare l’identità della Valle d’Aosta. Metto quindi la mia esperienza e professionalità a disposizione di Rassemblement con l’auspicio che, come già avviato da alcuni movimenti politici e associazioni culturali valdostani, si raggiunga l’obiettivo del più ampio progetto politico della creazione di un’area di centro, autonomista e liberale con cui potranno confrontarsi tutte le realtà politiche che si riconoscono nei nostri valori”.

5 risposte

  1. A qualunque partito che se lo prende: ma siete seri? Vi fidate di sto qua che è stato anche fautore di ribaltoni con i cambi casacca? Li manca il centrosisnistra e il centrodestra e ha fatto tutto il giro dei partiti valdostani!! Cari signori che lo votate: tutto ok?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte