Da sabato 26 ottobre a domenica 8 dicembre, il Castello Gamba di Châtillon ospita la mostra “Terza vita” dell’artista spagnola Mar Saez. L’esposizione si compone di fotografie, video e installazioni sonore realizzate tra il 2021 e il 2022 che raccontano la rinascita del contatto umano a Roma e nelle spiagge di Ostia dopo il periodo della pandemia. Curata da Laura Tota direttrice artistica di Liquida Photofestival e Senior curator di Paratissima, la mostra si inserisce in un filone di ricerca dedicato al momento dell’adolescenza e della rinascita delle relazioni interpersonali dopo l’isolamento forzato.
Scrive la curatrice: “l’esposizione non rappresenta solo un progetto artistico, ma una riflessione profonda sul concetto di libertà e sull’importanza delle relazioni umane in tempi di crisiL’eternità di Roma e la fragilità dell’adolescenza si fondono in una narrazione che celebra la resilienza umana e la capacità di ritrovare la speranza anche nei momenti più difficili.”
“Grazie ai sapienti contrasti di luce e buio, nonché alle particolari tematiche indagate, l’artista Mar Sáez riesce a creare immagini fotografiche in grado di rievocare, con un linguaggio assolutamente contemporaneo, i forti chiaroscuri e l’intensità emotiva della pittura barocca che si rivelano quanto mai adatti a raccontare la vulnerabile fugacità unita al tipico senso di immortalità dell’adolescenza”, commenta Viviana Maria Vallet, Dirigente della Struttura Patrimonio storico- artistico e Gestione siti culturali e responsabile scientifica del Castello Gamba.
Il Castello Gamba è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.
Mar Sáez
Originaria della regione di Murcia, Mar Sáez è un’artista multidisciplinare che lavora con fotografia, scrittura, video e suono. Ha partecipato anche a festival come KLAP Maison pour la Danse de Marsella, a quello della fotografia di Arles o a fiere come Paris Photo, London Art Fair, ARCO e Estampa. I suoi progetti sono diventati installazioni, libri, documenti web e film. Ha pubblicato tre libri fotografici: Vera y Victoria (2016) e Gabriel (2018) con la casa editrice francese André Frère Éditions e Terza Vita (2024) con gli editori La Fábrica (Spagna) e Schilt Publishing & Gallery (Paesi Bassi). Le sue opere sono esposte in musei e collezioni private in Europa, Asia e Stati Uniti.