Daniele Mencarelli presenta “Brucia l’origine”

L'incontro, inserito nell'ambito della Saison Culturelle Littérature, è in programma per martedì 28 gennaio, alle 18, al Teatro Splendor.
Daniele Mencarelli. Credits: Claudio Sforza

Martedì 28 gennaio, la Saison Culturelle Littérature ospita lo scrittore Daniele Mencarelli che presenterà il suo ultimo romanzo “Brucia l’origine”. Autore di “Tutto chiede salvezza” (Mondadori, 2020), finalista al Premio Strega, Mencarelli torna a raccontare storie intense. L’incontro, moderato dall’autrice e critica letteraria Laura Marzi, si terrà alle 18 al Teatro Splendor.

Il protagonista del libro è Gabriele Bilancini che, come molti altri prima di lui, ha lasciato la sua città per trasferirsi a Milano dove è riuscito a diventare uno dei designer più acclamati al mondo. Il successo, però, ha un prezzo. Nel caso di Gabriele si tratta del distacco dalla sua famiglia e dai suoi amici, lasciati a Roma, nel quartiere Tuscolano, uno dei più popolosi della capitale.  La storia che Mencarelli racconta in questo suo ultimo romanzo prende avvio proprio dal ritorno del protagonista nella città natale, dove ritrova i genitori e le persone care esattamente come le aveva lasciate quando era partito per Milano a cercare fortuna e il giusto riconoscimento per il suo talento.

Mencarelli riesce, con la capacità di cui ha dato prova in tutti i suoi romanzi, a raccontare la condizione psicologica del suo protagonista, in particolare il sentimento di non appartenere più a nessun luogo, che è proprio di tutti coloro che emigrano, quale che sia la ragione per cui lo fanno. Allo stesso modo in cui inevitabilmente si sente un estraneo a Milano nel suo ambito di lavoro, fra persone di un’estrazione sociale più elevata della sua, con le quali non condivide né una visione della vita, né il modo di parlare, adesso è un pesce fuor d’acqua anche nella casa in cui è nato, tra coloro con cui è cresciuto, nel bar di quartiere dove ha trascorso interi pomeriggi.

L’evento è gratuito con prenotazione su Webtic.it.

mencarelli copertina vda
Daniele Mencarelli presenta “Brucia anche l’origine”. Credits: Claudio Sforza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte