La Chambre Valdôtaine ha realizzato una nuova guida ai servizi digitali. E in una nota spiega che “questo strumento, progettato per agevolare l’accesso a risorse tecnologiche avanzate, rappresenta un importante supporto per le imprese valdostane, impegnate nel percorso di digitalizzazione e innovazione”.
Disponibile gratuitamente sul sito ufficiale www.ao.camcom.it, la guida offre una panoramica dei servizi messi a disposizione dalla Camera di Commercio, con la possibilità di collegamenti ipertestuali e codici Qr per un rimando immediato alle diverse opportunità offerte alle imprese.
La guida, interattiva e costantemente aggiornata, nasce per illustrare i principali strumenti digitali utili a migliorare l’efficienza e la competitività aziendale.
Tra questi:
- Cassetto Digitale dell’Imprenditore: accessibile con SPID o CNS, consente di consultare visure, bilanci e altri documenti essenziali per la gestione dell’impresa. Spid (“Sistema Pubblico di Identità Digitale”) e Cns (“Carta Nazionale dei Servizi”) sono strumenti di autenticazione sicura per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione;
- Firma Digitale: necessaria per la sottoscrizione di documenti ufficiali, è ottenibile online o presso gli uffici della Chambre;
- Punto Impresa Digitale (PID): un programma dedicato alla formazione digitale. Tra i risultati concreti, un’azienda agroalimentare locale ha incrementato le vendite del 40 per cento grazie a un sistema di e-commerce sviluppato con il supporto del Pid;
- Made in VDA: una vetrina digitale gratuita per promuovere le eccellenze imprenditoriali valdostane su mercati nazionali e internazionali;
- Impresa in un giorno: piattaforma per la gestione semplificata delle pratiche Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive).
La guida fornisce inoltre informazioni su strumenti come il fascicolo informatico d’impresa, il pagamento del diritto annuale tramite PagoPA e la gestione della fatturazione elettronica.
“La Chambre Valdôtaine resta al fianco degli imprenditori per affrontare insieme le sfide della modernità – spiega il presidente della Camera di commercio Roberto Sapia –. Con questa guida vogliamo sostenere concretamente le imprese della Valle d’Aosta nel loro percorso verso la digitalizzazione. Gli strumenti illustrati rappresentano opportunità straordinarie per innovare, crescere e accrescere la competitività sul mercato e abbiamo cercato di renderli più accessibili grazie ad uno strumento pensato per essere utilizzato nella sua forma digitale, magari salvato sulla scrivania del computer per poter accedere facilmente ed in maniera immediata ai diversi servizi”.