Hockey, decisivo Christian Buono: HC Aosta vince sull’Alleghe 3-2

L’HC Aosta supera l’Alleghe 3-2 nel Master Round. Aosta consolida il secondo posto e si prepara alla sfida contro Caldaro il 1° febbraio.
HC Aosta - Alleghe_25gen2025
Sport

L’HC Aosta ha ottenuto una vittoria sofferta ma preziosa nella sesta partita del Master Round della Regular Season di IHL, superando l’Alleghe per 3-2 al Palaghiaccio di Aosta. Davanti al pubblico di casa, i valdostani hanno mantenuto i nervi saldi in una partita equilibrata, decisa soltanto nei secondi finali.

La partita è iniziata nel migliore dei modi per i padroni di casa, capaci di segnare due reti nel primo periodo. Il primo goal è arrivato a 4’42” grazie a un’azione orchestrata con precisione e conclusa da Luisetti su assist di Nimenko e Buono. Al minuto 11’39”, Timpone ha raddoppiato con una conclusione perfetta, su assist di Mazzocchi. L’Alleghe ha faticato a reagire, e il primo parziale si è chiuso sul 2-0 per l’Aosta.

Il secondo periodo è stato caratterizzato da equilibrio e pochi colpi di scena. Entrambe le squadre hanno cercato di imporre il proprio gioco, ma senza riuscire a trovare il goal. Solo negli istanti finali, a un secondo dalla sirena, l’Alleghe ha accorciato le distanze sfruttando una situazione di power play, portando il punteggio sul 2-1.

Nel terzo periodo, la partita è diventata più combattuta. L’Alleghe ha continuato a premere e, a 55’31”, ha trovato il pareggio con un tiro sotto la traversa, imprendibile per Marinelli. Sembrava che il match fosse destinato ai tempi supplementari, ma la squadra di coach Giovinazzo non ha mollato. A soli 13 secondi dalla sirena finale (59’47”), Christian Buono ha sfruttato un assist del fratello Carmine e di Nardella per trovare lo spiraglio giusto e siglare il goal decisivo, facendo esplodere il Palaghiaccio di Aosta.

A fine partita sono stati premiati gli MVP delle due squadre: ill numero 87, Ernesto Alessio per l’Alleghe e il numero 19, Christian Buono per l’HC Aosta, autore del goal decisivo. Con questa vittoria, l’HC Aosta consolida la propria posizione al secondo posto nel Master Round.

La prossima partita è in programma sabato 1° febbraio alle ore 19:30 presso il Raiffeisen Arena Caldaro di Caldaro sulla Strada del Vino (BZ), dove l’Aosta affronterà la capolista SV Kaltern Caldaro rothoblaas.

ROSTER: Timpone, De Santi, Pfoestl, Christian Buono, Gesumaria, Carmine Buono, Marinelli, Lysenko, De Toni, Garau, Tura, Nimenko, Mocellin, Moucka, Nardella, De Nardin, Mazzocchi, Berger, Viliotti, Luisetti.
Coach: Luca Giovinazzo, Luca De Santi (manager)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte