“Due mesi in positivo”, 18 i progetti di servizio civile regionale presentati

Sono 18 i progetti presentati dagli Enti e le Associazioni accreditati all’Albo regionale del servizio civile. A disposizione dei giovani volontari 66 posti, quattro dei quali riservati a giovani con disabilità o in situazione di disagio. Domande entro il 18 maggio.
Servizio civile - Foto Simone Fortuna
Società

C’è tempo fino alle 23.59 di domenica 18 maggio 2025 per partecipare alla nuova edizione del Servizio civile regionale “Due mesi in positivo”, in programma nel periodo tra il 1° luglio ed il 29 agosto di quest’anno.

Sono 18 i progetti presentati da parte degli Enti ed Associazioni accreditati all’Albo regionale del servizio civile. A disposizione dei giovani volontari – fa sapere l’Assessorato delle Politiche per le relazioni intergenerazionali – ci sono 66 posti, quattro dei quali riservati a giovani con disabilità o in situazione di disagio.

Il servizio civile è riservato ai giovani di età compresa tra i 16 anni, compiuti entro il termine di presentazione delle domande di iscrizione, e i 19 anni.

“L’iniziativa – spiegano ancora dall’Assessorato – rappresenta per i giovani un’occasione per vivere un’esperienza formativa di impegno sociale molto arricchente, in quanto permette di entrare in contatto con realtà del territorio interessanti e stimolanti, ed allo stesso tempo offre loro l’opportunità di acquisire conoscenze sul mondo del lavoro”.

Per partecipare all’iniziativa “Due mesi in positivo” è necessario compilare e inoltrare, entro e non oltre le ore 23:59 di domenica 18 maggio, l’apposito modulo di iscrizione esclusivamente nel formato google moduli reperibile al seguente link: domanda servizio civile regionale (https://forms.gle/E6mPmV1Eeq7oVnLy9), oppure sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili (https://giovani.regione.vda.it).

I progetti

N° PROGETTI ENTE TITOLARE

DEL PROGETTO

TITOLO DEL PROGETTO Numero posti non riservati Numero posti riservati
1 COMUNE DI COURMAYEUR NEL DUBBIO, VAI IN BIBLIOTECA! 1 0
2 COMUNE DI LA SALLE POLO CULTURALE & BIBLIOTECA 1 0
3 COMUNE DI SAINT-NICOLAS BIBLIO… PRONTI, VIA! 2 0
4 COMUNE DI OYACE VIVI OYACE 1 0
5 COMUNE DI VALTOURNENCHE TURISMO & TERRITORIO 1 0
6 UNITE’ DE COMMUNES MONT-ROSE PROVA! EDIZIONE 2025 – PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI SERVIZI DEGLI ENTI LOCALI 7 0
7 REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA – DIPARTIMENTO SOVRAINTENDENZA AGLI STUDI ESTATE ALLE POLITICHE GIOVANILI 1 0
8 ISTITUZIONE SCOLASTICA ITPR CORRADO GEX AOSTA SCUOLA, BENE COMUNE 2 0
9 ISTITUZIONE SCOLASTICA MARIA IDA VIGLINO BIBLIOTECA SCUOLA SECONDARIA – VARINEY E VILLENEUVE 1 0
10 AIACE VDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI CINEMA D’ESSAI DELLA VALLE D’AOSTA CINEMA ON THE ROAD – AIACE A MACCHIA D’OLIO 2025 1 0
11 COMITATO SPAZIO PER CRESCERE ÉTÉ AU VILLAGE 2025 4 0
12 FATTORIA DEL CUORE ASD NON SOLO CAVALLI…5.0 6 1
13 FONDAZIONE SISTEMA OLLIGNAN VIAGGIO NELL’AGRICOLTURA DI OLLIGNAN 2 2
14 SOLAL – ASSOCIAZIONE CULTURALE OSSIGENO. IL RESPIRO DELLE MONTAGNE 1 1
15 INDACO SCS UN’ESPERIENZA A CONTATTO CON LA DISABILITA’ 2 0
16 METTIAMOCI L’ANIMA…TORE 2025 3 0
17 LA LIBELLULA SCS ADELPHI 22 0
18 LA PETITE FERME DU BONHEUR APS MA…CHE ESTATE! L’ESTATE PER TUTTI… 4 0
  TOTALE POSTI 66 DI CUI: 62 4

 

I progetti per ente

 

TIPOLOGIA ENTE N. ENTI N. POSTI NON RISERVATI N. POSTI

RISERVATI

Amministrazione regionale e Istituzioni scolastiche 3 4 0
Enti locali/Comuni 6 13 0
Fondazioni/Cooperative sociali 3 29 2
Associazioni del Terzo settore 3 14 1
Altri Enti no-profit 2 2 1
POSTI TOTALI 66 di cui 62 4

 

Torna il progetto servizio civile regionale “Due mesi in positivo”

3 marzo 2025

servizio civile regionale
Servizio civile – Foto Simone Fortuna

È stato approvato il bando per la presentazione dei progetti di Servizio civile regionale Due mesi in positivo” per il reclutamento di giovani volontari.

Rivolta ai giovani valdostani tra i 16 e i 19 anni, l’iniziativa permette loro di entrare in contatto con realtà interessanti e stimolanti, favorendone la formazione attraverso l’acquisizione di maggior coscienza e consapevolezza del mondo lavorativo. Al tempo stesso, rappresenta un supporto rispetto alle esigenze e ai fabbisogni degli enti e delle associazioni presenti sul territorio regionale.

Fino alle 23.59 del 18 marzo 2025 – spiega l’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – gli Enti accreditati al Servizio civile Nazionale o all’Albo Regionale di Servizio civile possono presentare il proprio progetto di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo”, per accogliere giovani valdostani tra i 16 e i 19 anni dal 1° luglio al 29 agosto 2025.

Gli Enti interessati dovranno presentare, entro e non oltre la scadenza sopracitata, il proprio progetto. La relativa istanza dovrà essere firmata e trasmessa alla casella PEC (posta elettronica certificata) dell’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, all’indirizzo: istruzione@pec.regione.vda.it, (tutta la documentazione allegata deve essere in formato pdf) e l’oggetto della PEC deve essere il seguente: Progetto di Servizio civile regionale per il bando “Due mesi in positivo”.

Il bando e i relativi allegati sono scaricabili sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili al link: https://giovani.regione.vda.it/iniziative-in-atto/servizio-civile-regionale-nuovo-bando-per-gli-enti-accreditati

“L’iniziativa rappresenta come in ogni edizione un’importante opportunità di crescita per i giovani come cittadini, sensibilizzandoli alla cultura della solidarietà e del servizio alla comunità, e rendendoli consapevoli del valore delle azioni di volontariato e mutuo aiuto – afferma l’assessore Jean-Pierre Guichardaz. L’auspicio è che gli Enti accreditati all’Albo regionale del Servizio civile partecipino attivamente presentando progetti dedicati al reclutamento dei giovani, offrendo loro un’esperienza formativa che arricchisce le competenze, favorisce la socialità e rafforza le relazioni intergenerazionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte