È stato approvato il bando per la presentazione dei progetti di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo” per il reclutamento di giovani volontari.
Rivolta ai giovani valdostani tra i 16 e i 19 anni, l’iniziativa permette loro di entrare in contatto con realtà interessanti e stimolanti, favorendone la formazione attraverso l’acquisizione di maggior coscienza e consapevolezza del mondo lavorativo. Al tempo stesso, rappresenta un supporto rispetto alle esigenze e ai fabbisogni degli enti e delle associazioni presenti sul territorio regionale.
Fino alle 23.59 del 18 marzo 2025 – spiega l’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – gli Enti accreditati al Servizio civile Nazionale o all’Albo Regionale di Servizio civile possono presentare il proprio progetto di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo”, per accogliere giovani valdostani tra i 16 e i 19 anni dal 1° luglio al 29 agosto 2025.
Gli Enti interessati dovranno presentare, entro e non oltre la scadenza sopracitata, il proprio progetto. La relativa istanza dovrà essere firmata e trasmessa alla casella PEC (posta elettronica certificata) dell’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, all’indirizzo: istruzione@pec.regione.vda.it, (tutta la documentazione allegata deve essere in formato pdf) e l’oggetto della PEC deve essere il seguente: Progetto di Servizio civile regionale per il bando “Due mesi in positivo”.
Il bando e i relativi allegati sono scaricabili sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili al link: https://giovani.regione.vda.it/iniziative-in-atto/servizio-civile-regionale-nuovo-bando-per-gli-enti-accreditati
“L’iniziativa rappresenta come in ogni edizione un’importante opportunità di crescita per i giovani come cittadini, sensibilizzandoli alla cultura della solidarietà e del servizio alla comunità, e rendendoli consapevoli del valore delle azioni di volontariato e mutuo aiuto – afferma l’assessore Jean-Pierre Guichardaz. L’auspicio è che gli Enti accreditati all’Albo regionale del Servizio civile partecipino attivamente presentando progetti dedicati al reclutamento dei giovani, offrendo loro un’esperienza formativa che arricchisce le competenze, favorisce la socialità e rafforza le relazioni intergenerazionali”.