L’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna (UVGAM) ha ufficializzato l’avvio delle prove attitudinali per l’ammissione al primo corso regionale di formazione professionale per Accompagnatore di Media Montagna (AMM). Il corso prevede una selezione ed è destinato a un numero di partecipanti compreso tra un minimo di 8 e un massimo di 25 candidati.
Le prove di selezione si svolgeranno tra il 14 e il 24 aprile 2025, con il calendario dettagliato che sarà pubblicato il 7 aprile 2025 sul sito dell’UVGAM. I candidati selezionati avranno accesso al corso, che si svolgerà da maggio 2025 fino all’anno successivo.
Per partecipare alla selezione è necessario essere maggiorenni, esser in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado e un certificato medico sportivo per attività agonistica di atletica leggera. La domanda di partecipazione deve essere presentata utilizzando il modulo predisposto dall’UVGAM e allegando la documentazione richiesta, tra cui il curriculum vitae e il curriculum escursionistico dettagliato. Quest’ultimo dovrà indicare l’attività svolta negli ultimi 5 anni e comprendere lo svolgimento della seguente attività minima: almeno 70 escursioni diverse, di cui: minino 15 escursioni con almeno 1500 m. di dislivello positivo effettuate negli ultimi 5 anni; minino 10 escursioni con almeno 700 m. di dislivello positivo effettuate negli ultimi 5 anni; minino 25 escursioni senza vincolo di dislivello effettuate negli ultimi 5 anni e minino 20 escursioni effettuate su terreno innevato (a piedi, con racchette da neve, con ramponi o scialpinismo) effettuate negli ultimi 5 anni
La selezione prevede anche il versamento di una quota di iscrizione pari a 200 euro, che include la copertura assicurativa obbligatoria.
Le prove di selezione si articolano in una parte teorica e in una serie di test pratici. La prova teorica prevede un test scritto su tematiche ambientali, naturalistiche, storiche ed escursionistiche della Valle d’Aosta, seguito da un colloquio individuale per valutare l’attendibilità dei curricula presentati e approfondire le motivazioni dei candidati. Le prove pratiche comprendono una prova di resistenza su un percorso con 700 metri di dislivello, da completare entro un tempo massimo stabilito dalla commissione esaminatrice, una prova di destrezza su terreno impervio e una prova di orientamento con strumenti tradizionali, da concludere entro un tempo limite.
L’ammissione al corso sarà determinata dalla graduatoria finale, stilata sulla base del punteggio ottenuto dai candidati nelle prove. I primi 25 candidati in graduatoria avranno accesso al percorso formativo, con precedenza ai più giovani in caso di parità di punteggio. Il costo complessivo del corso è di 4.000 euro, da versare prima dell’inizio della formazione. In caso di rinuncia per cause di forza maggiore, il candidato potrà mantenere la propria posizione in graduatoria per un massimo di tre anni e ottenere il rimborso della quota versata.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire esclusivamente tramite PEC all’indirizzo uvgam@pcert.it in bollo (16 euro) improrogabilmente entro e non oltre le ore 12 del giorno 17 marzo 2025.
Maggiori informazioni e la documentazione necessaria per la candidatura sono disponibili sul sito ufficiale dell’UVGAM.