Un terzo posto ieri, una vittoria oggi. Federica Brignone chiude il weekend di gare di Coppa del Mondo a La Thuile nel modo migliore, con un successo – il 37° in carriera – che le permette di avvicinarsi sempre di più alla conquista della classifica generale. Se ieri l’emozione le aveva giocato un brutto scherzo, oggi la valdostana non si è fatta “distrarre” dalla folla di amici e parenti accorsi in massa per sostenerla. La Tigre di La Salle ha vinto la gara con una discesa perfetta, chiusa in 57.95, precedendo di un solo centesimo la compagna di squadra Sofia Goggia e di cinque centesimi la francese Romane Miradoli. Solo quarta Lara Gut-Behrami.
«È una giornata fantastica – ha spiegato Brignone –. Ci tenevo ad arrivare in luce verde a casa mia: era l’obiettivo di oggi, non ho pensato ad altro. La pista era più bella e sciabile, più omogenea, scivolava e sbatteva meno, e io mi sono fidata di più, non ho commesso errori, ero molto concentrata. Ho avuto anche la fortuna di partire con il numero 6. Insomma, oggi davvero mi è andato tutto bene, compreso l’essere davanti per pochissimi centesimi».
In effetti, il maltempo ha finalmente dato tregua alla Franco Berthod, con un manto nevoso più compatto rispetto alla gara di ieri, soprattutto nella parte alta, mentre la parte bassa è rimasta più “marcia”.
«La pista era senz’altro migliore, ma per me il risultato è lo stesso di ieri – ha dichiarato Goggia –. La prendo sul ridere, però insomma, sembra una profezia che si autoavvera, questa della Goggia che è sempre dietro di qualche centesimo».
-
Coppa del mondo sci La Thuile tifosi PH Nicole Jocollé
-
Coppa del mondo sci La Thuile tifosi PH Nicole Jocollé
-
Coppa del mondo sci La Thuile tifosi PH Nicole Jocollé
-
Coppa del mondo sci La Thuile tifosi PH Nicole Jocollé
-
Coppa del mondo sci La Thuile Goggia PH Nicole Jocollé
-
Coppa del mondo sci La Thuile Brignone PH Nicole Jocollé
-
Coppa del mondo sci La Thuile Brignone PH Nicole Jocollé
-
Coppa del mondo sci La Thuile Brignone PH Nicole Jocollé
-
Coppa del mondo sci La Thuile Brignone PH Nicole Jocollé
-
Coppa del mondo sci La Thuile adetti alla pista PH Nicole Jocollé
La Coppa di cristallo è sempre più vicina
Con il successo ottenuto nel superG di La Thuile, Federica Brignone rafforza ulteriormente la sua leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo. La valdostana sale a quota 1.454 punti, aumentando il distacco sulla svizzera Lara Gut-Behrami, seconda con 1.072 punti, a 382 lunghezze di distanza. Al terzo posto si conferma Sofia Goggia, che raggiunge i 931 punti, ma resta staccata di 523 punti dalla vetta. A poche gare dal termine della stagione, Brignone si avvicina sempre di più alla conquista della sua seconda Coppa del Mondo assoluta, dopo quella già vinta nel 2020.
Anche nella classifica di specialità del superG, Federica Brignone compie il sorpasso decisivo su Lara Gut-Behrami e si porta al comando con 570 punti, cinque in più rispetto alla svizzera, ora seconda con 565. Un cambio di leadership che arriva a due gare dal termine della stagione e che rilancia la valdostana nella corsa alla coppa di disciplina, già conquistata nel 2020. Terza posizione per Sofia Goggia, che con 466 punti resta comunque distante 104 lunghezze dalla vetta. La sfida per il trofeo si annuncia quindi apertissima tra Brignone e Gut-Behrami, in un finale di stagione tutto da seguire.

Davide Brignone, “l’arma segreta” della Tigre di La Salle
Tra i segreti del successo di Federica Brignone c’è anche la presenza, costante, del fratello Davide nel suo team. “La persona più importante è lei – spiega Davide – e noi dobbiamo solo cercare di fare tutto il possibile per darle una mano per farla concentrare sulla gara, sulla pista, risparmiando energie, fisiche e mentali. Una chiave di questo successo è che lei sa che io non ho secondi fini, che sono qui solo per lei, per darle una mano, per riuscire a farle esprimere il suo potenziale. E’ sempre difficile capire cosa sia servito di più o di meno, ma senz’altro un po’ credo di averla aiutata. Oggi sono orgoglioso di quanto è riuscita a fare, sono felice per lei ma anche per me, per noi insomma”.
Brignone con il pettorale 6 nel secondo SuperG di La Thuile: la Coppa del mondo è nel mirino
Prima le premiazioni, poi l’estrazione pubblica dei pettorali per il secondo SuperG di La Thuile, in programma domani, venerdì 14 marzo dalle ore 11. Ad aprire la seconda gara sulla pista 3-Franco Berthod sarà la francese Romane Miradoli. Laura Pirovano, dopo aver fatto oggi da apripista, scenderà domani con il pettorale 3, appena davanti all’americana Lindsey Vonn. Federica Brignone ha pescato il 6, numero 9 per Elena Curtoni e 10 per Sofia Goggia. La svizzera Lara Gut-Behrami conferma anche per domani il pettorale numero 13.
Sarà una gara particolarmente significativa per Federica Brignone: se dovesse conquistare 68 punti più della svizzera Gut-Behrami, la valdostana si assicurerebbe matematicamente la Coppa del mondo generale. Le combinazioni a suo favore sono due: vincere e sperare che Gut-Behrami non chiuda tra le prime sette, oppure arrivare seconda e sperare che la rivale non entri tra le prime diciotto. In tutti gli altri casi, il verdetto sarà rimandato.
La gara, l’ultima nella località valdostana, sarà trasmessa in diretta su Rai 2 ed Eurosport.
-
Fis Ski World Cup, La Thuile (ITA), //, eventi piazzetta Planibel, photo credit: Federica Fornaro
-
Fis Ski World Cup, La Thuile (ITA), //, eventi piazzetta Planibel, photo credit: Federica Fornaro
-
Fis Ski World Cup, La Thuile (ITA), //, eventi piazzetta Planibel, photo credit: Federica Fornaro
-
Fis Ski World Cup, La Thuile (ITA), //, eventi piazzetta Planibel, photo credit: Federica Fornaro
-
Fis Ski World Cup, La Thuile (ITA), //, eventi piazzetta Planibel, photo credit: Federica Fornaro
Nel frattempo oggi pomeriggio il palcoscenico di La Thuile ha dato spazio ad altri due importanti eventi che animeranno i prossimi mesi valdostani: la tappa della WHOOP UCI World Series di mountain bike e il Giro d’Italia.
Il primo è stato presentato alla presenza del campione del mondo di downhill Loris Verger e della giovane valdostana Sophie Riva. Le gare si svolgeranno dal 3 al 6 luglio sugli spettacolari tracciati del Bike World, già testati in anteprima proprio dal transalpino.
Mostrato al pubblico presente nel pomeriggio a La Thuile anche il “Trofeo senza Fine”, il simbolo del Giro d’Italia, la corsa a tappe organizzata da RCS Sport che farà ritorno sulle strade della Valle d’Aosta nel prossimo mese di maggio. La carovana rosa arriverà nella regione più piccola d’Italia il 30 maggio, durante la diciannovesima tappa che partirà da Biella e si concluderà a Champoluc, dopo 166 chilometri. Il giorno seguente ripartenza da Verrès, in direzione Sestriere, una frazione di 203 chilometri, che potrebbe essere decisiva per stabilire il vincitore del Giro d’Italia 2025. Alla presentazione hanno partecipato Paolo Bellino, amministratore delegato di RCS Sports & Events, l’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques e la sciatrice valdostana Federica Brignone.