Cinque atleti del Circolo Scherma Aosta hanno partecipato lo scorso fine settimana ai Campionati regionali Piemonte–Valle d’Aosta di scherma, disputati a Cavour. A rappresentare la Valle d’Aosta in pedana sono saliti Greta Zavattaro, Aimé Cerise, Wilmer Casadei, Mattia Pietrasanta e Andrea Civiero. Proprio quest’ultimo si è distinto nella categoria maschietti di spada, conquistando il terzo posto e salendo sul podio con una prestazione di rilievo.
Andrea Civiero ha superato la fase a gironi con tre vittorie, piazzandosi nono nella classifica provvisoria. Alle eliminazioni dirette ha mostrato determinazione e continuità: vittoria per 10-1 nel tabellone dei 32, 10-7 nei quarti di finale, e ancora 10-7 nei quarti contro Federico Assetto, atleta dell’Accademia Marchesa di Torino, che aveva chiuso al primo posto la fase a gironi. La corsa del giovane valdostano si è fermata in semifinale contro Stefano Neri della Pietro Micca di Biella, ma il risultato finale gli ha comunque garantito un meritato bronzo.
Gli altri atleti valdostani hanno chiuso la loro prova con i seguenti piazzamenti: Greta Zavattaro 11ª, Aimé Cerise 15°, Wilmer Casadei 17° e Mattia Pietrasanta 36°.
Tutti gli atleti del Circolo Scherma Aosta si allenano nella sede di via Chambéry 70 ad Aosta, seguiti dai maestri Fiammetta Manni, Alessandro Funghi e Thomas Auffray.