10 maggio, giornata dedicata alla prevenzione dei tumori colorettali ad Aosta

In piazza Chanoux, dalle 10 alle 17, sarà allestito un colon gonfiabile gigante, con la presenza di professionisti sanitari e operatori per rispondere a domande e dare informazioni. Dalle 9.30, a palazzo regionale, un convegno vedrà la partecipazione di specialisti.
Colon Gonfiabile
Sanità

Sabato 10 maggio per Aosta sarà una giornata “dalla prevenzione alla cura”, dedicata alla prevenzione dei tumori colorettali. Un evento gratuito e aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione per la diagnosi precoce del cancro colorettale, ma anche le terapie e gli interventi disponibili.

Ad organizzare l’iniziativa, la Struttura complessa Chirurgia generale, diretta dal dottor Paolo Millo, e il Dipartimento di prevenzione dell’Unità Sanitaria Locale, guidato dal dottor Maurizio Castelli, in collaborazione con il Comitato regionale Valle d’Aosta della Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa prevede due momenti: un convegno in mattinata nel Salone Viglino di palazzo regionale (dalle 9.30) e un appuntamento in piazza Chanoux (dalle 10 alle 17), dove sarà allestito un colon gonfiabile gigante, “visitabile” da tutti.

Il modello didattico offrirà un’esperienza immersiva e informativa, segnala l’Usl della Valle d’Aosta, guidando i visitatori attraverso le fasi della prevenzione, della diagnosi e del trattamento del tumore colorettale. Professionisti sanitari e operatori saranno disponibili per rispondere a domande e fornire materiale informativo.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del dottor Millo, della dottoressa Nora Maria Martinet, presidente dalla Fondazione Oncologica Valdostana, del dottor Mauro Occhi, direttore sanitario dell’azienda Usl Valle d’Aosta e presidente del Comitato tecnico scientifico della fondazione oncologica valdostana, e dell’assessore alla Sanità Carlo Marzi. Seguirano gli interventi divulgativi degli specialisti ed esperti nei vari settori.

“La mattinata a Palazzo regionale – dicono Paolo Millo e Maurizio Castelli – sarà l’occasione per sottolineare l’importanza del lavoro integrato e multidisciplinare tra diverse specialità e ribadire come i pazienti a partire dallo screening, abbiamo un percorso dedicato che li accompagna dalla diagnosi alla cura”. 

“In Piazza Chanoux, – aggiungono – grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Valdostana e la Johnson & Johnson, la presenza del colon gonfiabile percorribile con le spiegazioni degli specialisti presenti, permetterà di meglio comprendere le lesioni che si possono formare nel colon e l’importanza della diagnosi precoce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte