Gianni Nuti in calo nel sondaggio sul gradimento dei sindaci

Precipita in fondo alla classifica. Il sindaco di Aosta Gianni Nuti perde consensi e scende al 90° posto nel Governance Poll 2025 con il 47% di gradimento. I dati del sondaggio di Noto per Il Sole 24 Ore.
Il sindaco di Aosta Gianni Nuti
Politica

Precipita il consenso del sindaco di Aosta Gianni Nuti. Secondo la classifica annuale dei sindaci più apprezzati d’Italia, stilata dall’istituto demoscopico Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, il primo cittadino aostano si piazza al 90° posto su 96, con un gradimento del 47 per cento. Nel 2024 il primo cittadino si trovava ancora a metà classifica, ovvero al 51° posto, con un gradimento del 52,5 per cento.

Rispetto al giorno della sua elezione nel 2020, Nuti ha perso il 6,3 per cento dei consensi. Una discesa che lo colloca nelle retrovie della graduatoria, insieme ad altri nomi noti della politica amministrativa italiana: Roberto Gualtieri (Roma), Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria) e Damiano Tommasi (Verona).

A guidare la classifica nazionale è Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, che si conferma il primo cittadino più apprezzato del Paese, seguito dal sindaco di Parma Michele Guerra e da quello di Bari Vito Leccese.

Il sondaggio si basa su una domanda secca rivolta ai cittadini: “Se domani ci fossero le elezioni comunali, voterebbe ancora per l’attuale sindaco?” La percentuale indica il tasso di risposta positiva.

L’anno scorso Nuti era posizionato al 51° posto, con un gradimento del 52,5 per cento, ovvero 0,8 punti in meno rispetto allo scorso anno, quando si era posizionato 47°.

 

2 risposte

  1. …..come direbbe o l’ha detto? È solo una ipotesi, mentre le stupidaggini che dice lei sono una certezza. La destra più becera.

  2. Come direbbe il sindaco Gianni Nuti, l’istituto di sondaggi Noto ha manipolato i dati di realtà! Sempre colpa degli altri, tipico atteggiamento della peggiore sinistra radical-chic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte