Recuperato in serata un alpinista infortunato sul Monte Bianco

L’uomo aveva chiesto aiuto attorno alle 17 di oggi, venerdì 11 luglio. Le condizioni meteo avverse non hanno però consentito, in prima battuta, di riuscire nel recupero in elicottero. Impossibile avvicinarsi via terra, si è atteso un miglioramento del tempo.
Immagine di archivio
Cronaca

Ha potuto essere soccorso solo nella serata di oggi, venerdì 11 luglio, un alpinista che, attorno alle 17, ha chiesto aiuto al 112. L’uomo, che procedeva assieme ad un compagno, si trovava sul Pilone centrale del Freney, a quota 4550 metri, dietro la cima della Chandelle, sul massiccio del Monte Bianco, e ha riferito un trauma al bacino.

Subito, il Soccorso Alpino Valdostano ha tentato un avvicinamento in elicottero, cercando di arrivare sopra la cordata dall’alto, ma è stato vano, a causa delle delle condizioni meteo avverse in quel momento. Le operazioni sono quindi proseguite cercando di passare dal versante francese, ma dopo una ventina di minuti i soccorritori hanno dovuto desistere e, visto il peggioramento del tempo, hanno deciso di rientrare in base.

L’impossibilità di procedere via terra con tecnica alpinistica (perché ci sarebbero volute almeno una decina di ore) ha condotto ad attendere un miglioramento, per effettuare un ulteriore tentativo in elicottero. In serata, l’avvicinamento è stato possibile ed ha consentito al Sav  un rapido recupero dei due alpinisti bloccati. Trasportato in pronto soccorso, l’infortunato non è in condizioni gravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte