Verrà inaugurata venerdì prossimo, 18 luglio, alle 18.30, negli spazi della ex Centrale Bertin ad Etroubles, la nuova mostra fotografica dell’artista Fabio Dibello. Il termine, che indica il tempo cairologico, nell’Antica Grecia veniva usato per definire il “momento giusto o opportuno”, o ancora il “momento supremo”.
Kairos (nel 2022 già un fotolibro curato da Dibello) è un progetto di ricerca artistica che nasce e si ispira dalla lettura di testi scritti e pubblicati su Facebook dalla dottoressa Denise Vacca. I testi sono brevi racconti, delle testimonianze, delle riflessioni, a volte dei pensieri che hanno come soggetto le cure palliative, la terapia del dolore, il fine vita. Si tratta di tematiche quotidiane di cui la professionista si occupa.
Il progetto, quindi, si sviluppa combinando fotografia e testi. L’autore ha creato un racconto per immagini con l’obiettivo di relazionarsi ed “elaborare” concettualmente attraverso la propria sensibilità i testi della dottoressa. La mostra potrà essere visitata fino al 17 agosto.