E’ riuscito, alle prime ore di oggi, martedì 5 agosto, il recupero degli alpinisti (e dei soccorritori giunti in loro aiuto) che, dopo alcune difficoltà ad un compagno, erano raggruppati nella capanna Carrel, a 3.800 metri sul Cervino. Il gruppo, poco dopo le 4, si è messo in movimento, scendendo fin sotto il colle del Leone. Là, l’elicottero con i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano è riuscito a recuperarli, attorno alle 6. Il forte vento aveva impedito di raggiungere in volo la capanna, nella serata di ieri.
L’allarme era scattato attorno alle 20 di lunedì 4, quando il compagno di uno scalatore, riuscito ad arrivare al bivacco, aveva chiamato la Centrale Unica del Soccorso, segnalando che la persona con lui non era in grado di salire oltre la corda della Cheminée e presentava sintomi di ipotermia.

Il Sav è intervenuto in elicottero, ma le raffiche di vento forte non permettevano la calata con il verricello sul punto esatto. I tecnici sono così stati depositati nei pressi del Colle del Leone, a 3.500 metri. Da lì, scalando, hanno raggiunto la persona in difficoltà, portandola alla capanna Carrel.
Nella notte, la hanno riscaldata gradualmente, per far rientrare l’ipotermia. Ulteriori avvicinamenti in elicottero, per recuperare tutti, sono stati resi impossibili, causa vento. Stamane, il gruppo si è mosso e la missione ha avuto buon esito. Uno dei due alpinisti è stato portato in Pronto soccorso per accertamenti, ma le sue condizioni sono buone.