Il Soccorso alpino ha recuperato i corpi senza vita di due alpinisti sul Castore

Si tratta di un ragazzo di 34 anni della provincia di Pisa e di una ragazza di 36 anni, di origini straniere, residente della provincia di Padova.
Il Castore - Immagine di repertorio
Cronaca

Il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato, nel primo pomeriggio di oggi, 14 agosto, i corpi senza vita di due alpinisti, vittime di un incidente sul Castore, nel gruppo del Monte Rosa. Si tratta di un ragazzo di 34 anni della provincia di Pisa e di una ragazza di 36 anni, di origini straniere, residente della provincia di Padova. L’allarme è stato lanciato questa mattina dal fidanzato di lei, preoccupato per il mancato rientro.

I due avevano pernottato la notte fra il 12 e 13 agosto al rifugio Quintino Sella. La mattina erano partiti per la traversata del Castore da Gressoney a Champoluc, ma non sono mai arrivati a destinazione.

Partiti i soccorsi, un primo sorvolo della zona con l’elicottero SA1 ha dato esito negativo.

In seguito, il Sagf di Cervinia in collaborazione con il Sagf di Alagna Valsesia ha condotto la ricerca attraverso il comunicatore satellitare e ha fornito indicazioni utili ad una serie di sorvoli che hanno portato così all’individuazione della zona ed al ritrovamento dei due alpinisti nella parete Ovest del Castore. I due sono precipitati dall’alto, probabilmente, come ricostruito finora, per la scarsa visibilità legata alle condizioni meteo, ieri non favorevoli.

Le salme sono state portate a Champoluc. La ricostruzione della dinamica dell’incidente è affidata al Sagf di Cervinia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte