Rischio commissariamento per i comuni di Oyace e Gignod, irregolarità nella presentazione dell’unica lista

Esclusa anche la lista del candidato sindaco Riccardo Moret a Valgrisenche e una candidatura nella lista sindaco Denis Truc per il Comune di Cogne.
Il municipio di Gignod
Politica

Rischio commissariamento per i Comuni di Oyace e Gignod.
Ad Oyace l’unica lista in corsa per le elezioni comunali del prossimo 28 settembre – guidata dalla sindaca uscente Stefania Clos e dal vice Angelo Favre – è stata contestata un’irregolarità nei moduli presentati e il rischio è che venga esclusa dalla competizione elettorale.

“Non ho ancora ricevuto la notifica formale ma quello che mi hanno detto a voce è che non sono stati posti due contrassegni su due moduli – spiega Clos -. Ho già contattato un legale e non appena leggeremo la contestazione capiremo come agire. Secondo gli uffici della Regione si tratta di un errore non sanabile mentre i legali che ho contattato mi dicono che secondo loro è sanabile. Va letta la notifica per essere più certi di ciò che bisogna fare. Al momento navighiamo nel buio”.

In questi casi, è possibile presentare “un reclamo alla commissione elettorale o direttamente un ricorso al Tar – conclude la sindaca -, siamo più indirizzati a rivolgerci al Tar che non altrove”.

La Commissione elettorale circondariale al termine delle verifiche delle liste presentate per le elezioni comunali del prossimo 28 settembre ha escluso anche la lista unica per il Comune di Gignod della sindaca uscente Gabriella Farcoz con vice Nadir Rollandin e la lista del candidato sindaco Riccardo Moret per il Comune di Valgrisenche, con vice Fabrizio Bovard. Nel comune è presente un’altra lista, quella del candidato sindaco Daris Luboz.

Esclusa infine anche una candidatura nella lista del sindaco Denis Truc per il Comune di Cogne per irregolarità nell’accettazione della candidatura.

Ammesse invece tutte le 11 liste presentate ad Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte