Sabato 15 novembre torna, anche in Valle d’Aosta, l’appuntamento con la Colletta Alimentare di Banco Alimentare. Per la 29ª edizione, un centinaio di punti vendita “apriranno le porte alla generosità”.
In tutte le vallate della regione, dai piccoli alimentari di paese alle grandi superfici della Plaine, i volontari accoglieranno i clienti con le pettorine distintive e i sacchetti da riempire di generi a lunga conservazione.
A far parte della squadra della Colletta, che conta anche sul contributo della Regione Valle d’Aosta, diversi enti e associazioni: Alpini, Croce Rossa, Volontari del Soccorso, Protezione civile, Caritas, Scout, Chiesa evangelica, Comunione e liberazione, Oftal e vari gruppi parrocchiali.
In tutto saranno circa 350 i volontari in campo, impegnati nei negozi o nel magazzino, dove vengono smistati i pacchi.
Nella sede di Banco Alimentare, in questi giorni, sugli scaffali si fa spazio ai nuovi arrivi dalla Colletta. L’anno scorso le donazioni erano state pari a 37,6 tonnellate. Dalla scorsa primavera il magazzino non si svuota del tutto grazie al contributo che arriva costantemente dal Programma di aiuti alimentari FSE+, ma la Colletta – spiega una nota – “resta un momento fondamentale per rispondere al bisogno sul territorio. Non tutte le realtà aiutate sono infatti accreditate al programma, a loro in maniera particolare sarà destinata la raccolta di sabato 15 novembre. Ecco perché ancora una volta contiamo sull’aiuto di tutti i valdostani”.


