Coppa del Mondo di snowboard cross: la Gran Bretagna si prende la gara team di Breuil-Cervinia

L'Italia è ancora seconda con Sommariva e Moioli mentre chiude al sesto posto finale l'Italia 2, con l'esperto altoatesino Omar Visintin e la giovane valdostana Lisa Francesia Boirai.
Coppa del Mondo di snowboard cross a Cervinia, il podio della gara team - Pentaphoto
Sport

Altra giornata “da cartolina” a Breuil-Cervinia, dove questa mattina è andata in scena la seconda gara della tappa di apertura della Coppa del Mondo di snowboard cross. Condizioni ancora una volta ottime sulla pista 26, che in questa occasione non sorride alla Francia 1, subito eliminata nella gara a squadre mista.

A brindare è stata la Gran Bretagna, salita sul primo gradino del podio con Charlotte Bankes e Huw Nightngale, coppia che aveva già vinto due anni fa la gara a team di Les 2 Alpes.

Sorride ancora una volta l’Italia. Dopo il secondo posto di Michela Moioli nella gara di sabato, la campionessa bergamasca porta sul podio il compagno di squadra Lorenzo Sommariva, che nella sua run aveva ceduto qualche metro agli avversari. La coppia del Centro Sportivo Esercito è ancora protagonista e chiude davanti al duo francese formato da Aidan Chollet e Chloé Trespeuch.

Lisa Francesia Boirai -Pentaphoto
Lisa Francesia Boirai -Pentaphoto

Quarta posizione per i tedeschi Leon Ulbricht e Jana Fischer, mentre la small final è stata vinta dall’Australia 1, squadra composta da Adam Lambert e Josie Baff. Sesto posto finale per l’Italia 2, con l’esperto altoatesino Omar Visintin e la giovane valdostana Lisa Francesia Boirai. Settima la Svizzera di Valerio Jud, Noemie Wiedmer, mentre non ha concluso la gara la Repubblica Ceca, dopo la caduta di Krystof Choura.

“Siamo davvero soddisfatti per questa edizione, sia per il tipo di pista che siamo riusciti ad allestire, sia soprattutto per i riscontri ricevuti da parte di tutti: atleti, staff e tecnici della Federazione Internazionale – ha spiegato Jean Hardy dello staff di pista -. Questo ci fa enormemente piacere, dopo dieci giornate intense di lavoro che hanno richiesto la professionalità di 20 persone”.

Coppa del Mondo di snowboard cross: Moioli seconda, settima Francesia nella Sbx di Cervinia

13 dicembre 2025

Michela Moioli
Michela Moioli

Sulla pista di casa, Lisa Francesia Boirai centra il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo di snowboard cross, questa mattina, nella tappa di apertura del circuito sul tracciato di Breuil-Cervinia. Prova che vede Michela Moioli – già campionessa olimpica della stessa specialità nel 2018, a Pyeongchang – conquistare la piazza d’onore.

Qualificata nella seconda run, ieri, e con l’ultimo crono disponibile, oggi Lisa Francesia Boirai (Cse) ha conquistato la semifinale concludendo al secondo posto la prima batteria dei quarti, alle spalle della ceca Eva Adamczykova.

Nella prima semifinale, la diciassettenne di Courmayeur ha invece chiuso quarta in una heat’di ferro nella quale vince la francese Lea Casta, a precedere Moioli (Cse) e Adamczykova, e accedendo così alla small final.

Nella finalina di consolazione Lisa Francesia Boirai è terza – piazzamento che le vale la settima posizione in classifica – nella gara vinta dalla svizzera Sina Siegenthaler davanti all’austriaca Pia Zerkhold.

Bella la finale, caratterizzata dalla bella rimonta di Michela Moioli che chiude per un soffio alle spalle di Casta. Terza l’australiana Josie Baff e, quarta, l’elvetica Siegnethaler.

Al maschile, l’unico azzurro a superare il turno degli ottavi è Lorenzo Sommariva (Cse), secondo nella terza heat, preceduto dal tedesco Leon Ulbricht. La corsa dell’alpino, nato a Genova ma residente a Chamois, si arresta nella seconda batteria dei quarti – per il 13° posto assoluto -, vinta ancora da Ulbricht.

La finale è un monologo dei fratelli francesi: primo Jonas e secondo Adam Chollet, davanti all’australiano Adam Lambert. Riguardo gli altri azzurri: ha chiuso 21° Tommaso Leoni, 24° e 25° Filippo Ferrari e Omar Visintin, tutti del Centro sportivo Esercito; 28° – quarto nella seconda batteria degli ottavi -, per la prima volta nei migliori 32 e miglior risultato in carriera, Matteo Rezzoli (Sc Courmayeur MB); 43° Niccolò Colturi (Cse); 49° Federico Casi (Sc Crammont MB).

Domattina, seconda giornata di gara, con gli atleti impegnati nel Team Sbx.

Breuil-Cervinia raddoppia: per la Coppa del Mondo di snowboard cross si aggiunge una gara a squadre

25 novembre 2025
di Orlando Bonserio

Snowboard Cross Cervinia dicembre PH Roberto Roux
Snowboard Cross Cervinia dicembre PH Roberto Roux

A poco più di due settimane dal via, Breuil-Cervinia risponde “presente” all’appello della FIS e si prepara ad ospitare una gara in più per la Coppa del Mondo di snowboard cross. La decisione è arrivata dopo che la località francese di Isola 2000 ha rinunciato alle prove previste per metà gennaio, inserendo quindi in calendario una gara a squadre domenica 14 dicembre (data già opzionata per un eventuale recupero), che seguirà la prova individuale di sabato 13.

“Siamo felici che la Fis abbia pensato ancora una volta al comprensorio del Cervino Ski Paradise, già perfettamente innevato e in funzione”, commenta Monica Meynet, presidente del comitato organizzatore. “In un giorno abbiamo affrontato tutti gli aspetti, soprattutto tecnici e logistici che questa integrazione richiede. Grazie alla sinergia di tutti, della società impianti, delle amministrazioni e degli albergatori, abbiamo potuto confermare alla Federazione Internazionale la nostra disponibilità. Siamo pronti per questa doppia sfida”.

“La notizia del raddoppio della tappa di Coppa del Mondo di snowboard cross a Breuil-Cervinia ci riempie di orgoglio”, fa sapere Giulio Grosjacques, assessore regionale al turismo, sport e commercio. “Il Comitato Organizzatore ha accolto con entusiasmo la richiesta di FIS e FISI di aggiungere una gara a squadre, anch’essa valida per la Coppa del Mondo 2025/2026, in programma domenica 14 dicembre. Ancora una volta la Valle d’Aosta dimostra di essere una realtà accogliente, organizzata e pronta a offrire un’ulteriore giornata di spettacolo di grande sport che si svolgerà ai piedi del Cervino con discese mozzafiato che faranno il giro del mondo. Un ringraziamento particolare va a tutte le persone impegnate nella preparazione delle piste, il cui lavoro permetterà agli atleti di esprimersi con performance di altissimo livello”.

Per Chantal Vuillermoz, assessora comunale turismo, sport e montagna, “la Coppa del Mondo di snowboard cross è per noi una bellissima vetrina internazionale, un veicolo promozionale per l’intero territorio della Valtournenche ed è per questo che l’amministrazione comunale sposa questo progetto fin dalla prima edizione. È bello continuare a fare parte del circuito e lo è ancora di più quest’anno che avremo una doppia gara. Un ringraziamento va alla Fis e alla Fisi, oltre ovviamente all’Amministrazione regionale, alla Cervino Spa, al comitato organizzatore e a tutte le persone che lavorano per realizzare questo evento”.

La Coppa del Mondo di snowboard cross torna a Breuil-Cervinia

13 novembre 2025

Breuil-Cervinia si conferma tappa fissa della Coppa del Mondo di snowboard cross. Ai piedi della Gran Becca si torna a gareggiare, per l’ottava volta consecutiva, il 12 e 13 dicembre, con le qualifiche previste venerdì e le finali sabato (domenica è stata tenuta come data per un eventuale recupero), dando il via alla stagione competitiva.

Inizialmente la tappa valdostana era stata inserita appena prima di Natale, ma la Fis ha poi accolto la richiesta di anticipo avanzata dal comitato organizzatore e confermato l’appuntamento per il 12 e 13 dicembre durante le consuete riunioni autunnali di Zurigo. Lo staff nei giorni scorsi si è ritrovato per fare il punto della situazione e iniziare a entrare nella fase operativa.

Un evento che, per la Valtournenche, si rivela strategico per la promozione. Gli ultimi dati di audience, relativi allo scorso anno, evidenziano che quasi 6 milioni di telespettatori hanno visto la gara di Breuil-Cervinia, inserita in un circuito che tra live, highlights, news e streaming ha fatto registrare 59,5 milioni di spettatori complessivi, con una media per evento di 4,9 milioni. Un risultato sopra la media per la località valdostana, che si appresta ancora una volta a inaugurare la stagione di Coppa del Mondo ai piedi del Cervino, sognando un podio azzurro a pochi mesi dalle Olimpiadi italiane.

Intanto, oggi ha aperto al pubblico anche la seggiovia Pancheron, in attesa della Goillet e della Gran Sometta che entreranno invece in funzione rispettivamente venerdì 14 e sabato 15 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte