Tre anni dalla riapertura, da festeggiare con una giornata ad ingresso gratuito. In occasione dell’anniversario della riapertura della sede espositiva del Museo regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan” al Castello di Saint-Pierre, infatti, l’ingresso sarà gratuito per l’intera giornata del 25 novembre. A comunicarlo, l’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente.
“A tre anni dalla riapertura del Museo possiamo guardare con soddisfazione ai risultati raggiunti. – sottolinea l’assessore Davide Sapinet – Le oltre 98.000 presenze registrate testimoniano un’affluenza molto positiva, con un numero significativo di scolaresche sia valdostane sia provenienti da fuori Valle. Un dato che testimonia il ruolo sempre più rilevante che il Museo sta assumendo all’interno dell’offerta culturale e scientifica della Valle d’Aosta”.
La ricorrenza coincide con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che il Museo sostiene attraverso un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Struttura regionale Servizi alla persona e alla famiglia e disagio abitativo dell’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali.
Dal 21 al 25 novembre, infatti, nella Sala degli Stemmi, saranno proiettati alcuni spot della campagna di sensibilizzazione Mia fino alla fine per richiamare l’attenzione sul tema del femminicidio e della violenza di genere.
“La campagna di sensibilizzazione è stata una scelta forte e fuori dagli schemi, per questo è risultata efficace nel porre ancor più all’attenzione il dovere di contrastare la violenza sulle donne – aggiunge l’assessore Carlo Marzi –. Ci è stato chiesto di replicarla anche in altre regioni, e la scelta di proporla al Museo di Scienze naturali sostiene il cambiamento che prima di ogni altra cosa deve avvenire a livello culturale e comunitario”.
Con questa iniziativa, il Museo regionale di Scienze naturali, spiega una nota, “intende contribuire a stimolare una riflessione su un problema grave e attuale che coinvolge l’intera società. Gli spot della campagna danno voce a chi spesso non ha più la forza di parlare e invitano a riconoscere e contrastare la violenza in ogni sua forma, ricordando alle vittime che non sono sole: una rete di centri e di operatori qualificati è sempre pronta a offrire ascolto, sostegno e percorsi di aiuto”.
Il Museo resterà chiuso al pubblico da martedì 26 novembre a mercoledì 4 dicembre per consentire interventi di manutenzione straordinaria degli allestimenti.
