L’Assessore Lavevaz ha incontrato la ministra Caroit. L’obiettivo: “Dare al bilinguismo un nuovo slancio”

Durante l'incontro con la Ministra del governo francese si è parlato anche di un nuovo percorso per rafforzare la diffusione delle reti televisive francofone e la partecipazione della Regione all’Organizzazione Internazionale della Francofonia.
L'incontro fra l'assessore Erik Lavevaz e la ministra Éléonore Caroit
Politica

Riaffermare il dialogo con le istituzioni francesi – questione già al centro di têtê-à-têtê ieri, tra il presidente della Regione Testolin e l’ambasciatore di Francia Martin Briens – e stabilire un nuovo percorso per rafforzare la diffusione delle reti televisive francofone sul territorio regionale.

Per questo oggi, a Saint-Vincent, l’assessore alla Cultura Erik Lavevaz – accompagnato dalla sovrintendente agli Studi Marina Fey – ha incontrato la ministra della Francofonia del governo francese Éléonore Caroit.

L’incontro, a margine della partecipazione della Ministra al Summit Grand Continent, ha rappresentato – dice una nota – “un’occasione per riaffermare il dialogo con le istituzioni francesi”.

Non solo, perché durante la riunione “l’Assessore ha illustrato alla Ministra le priorità che il nuovo Governo regionale intende attuare per promuovere la Francofonia in Valle d’Aosta”. Partendo “dall’educazione bilingue strutturale nelle scuole regionali, con le grandi opportunità che offre agli studenti, sia dal punto di vista culturale sia per il prosieguo della loro formazione a livello internazionale”.

Altri i temi sul tavolo, come l’istituzione di un nuovo percorso per rafforzare la diffusione delle reti televisive francofone sul territorio regionale, ma anche la partecipazione della Regione all’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

“È stato un incontro cordiale che ha confermato la disponibilità della Ministra a dedicare un’attenzione particolare alla realtà valdostana – ha dichiarato Lavevaz –. Crediamo che oggi vi siano tutte le condizioni per dare al bilinguismo della nostra Regione un nuovo slancio: la nostra tradizione culturale ci ha resi portatori di un patrimonio multilingue che si rivela oggi ancora più prezioso. Chi termina il proprio ciclo scolastico in Valle d’Aosta conosce tre lingue: un evidente vantaggio culturale e professionale per ragazze e ragazzi che dispongono così di uno strumento in più per affrontare un mondo sempre più interconnesso”.

La ministra francese Éléonore Caroit e l'assessore Erik Lavevaz a Saint-Vincent
La ministra francese Éléonore Caroit e l’assessore Erik Lavevaz a Saint-Vincent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte