Serata difficile per l’HC Aosta, che nella 17ª giornata del campionato IHL esce sconfitto dal confronto in casa con il Valdifiemme dopo la scorsa vittoria ai rigori pagando le rotazioni ridotte e la maggiore profondità della formazione trentina. La sfida disputata ieri sera, sabato 13 dicembre, ha visto gli aostani, anche in questa occasione, inserire a roster diversi giovanissimi chiamati a fare i conti con un avversario in buona condizione.
Il primo periodo parte in equilibrio, ma è il Valdifiemme a passare in vantaggio all’8’, nonostante un power play a favore dell’Aosta, grazie al tiro imparabile di Matteo De Baldo che batte Perla. Gli ospiti continuano a rendersi pericolosi con numerose conclusioni verso la porta aostana.
Al 12’33” l’Aosta resta in inferiorità numerica e il Valdifiemme ne approfitta con Gioele Lazzeri che, al 13’43”, firma il 2-0. Il finale di periodo vede ancora i padroni di casa costretti a difendersi in inferiorità.
Non passa nemmeno un minuto dall’inizio del secondo periodo e Matteo De Baldo, assistito da Juho Johannes Mäkelä e Totte Timo Elias Moberg, porta il punteggio sul 3-0. Al 24’26” è lo stesso Moberg, su assist di Mäkelä, a realizzare il 4-0.
Al 32’24” l’Aosta resta nuovamente in inferiorità per un fallo di Adrian Movchan e, al 33’15”, Juho Johannes Mäkelä, assistito da Paolo Nicolao, sigla la quinta rete per gli ospiti.
Il terzo periodo si apre con il gol dell’HC Aosta al 40’59”, firmato da Jorge Mazón Villanueva, su assist di Alessandro Cesare De Santi e Thomas Luca Badoglio. La risposta del Valdifiemme è immediata e al 41’51” Cristiano Weber, assistito da Moberg e Mäkelä, ristabilisce le distanze per il 6-1.
Gli ospiti continuano a premere e al 51’26” è ancora Gioele Lazzeri, su assist di Lukas Goldner, a chiudere definitivamente l’incontro sul 7-1.
Una sconfitta pesante che complica il cammino dei valdostani, chiamati ora a recuperare energie e uomini in vista dei prossimi appuntamenti di campionato. Al termine della gara, coach Luca Giovinazzo non nasconde la delusione: “Partita da dimenticare e cancellare totalmente, non siamo entrati in campo oggi. Anche i giovani che di solito pattinano erano sottotono, probabilmente hanno avuto troppo peso addosso e stasera la partita è andata proprio male. Ci scusiamo con il pubblico e ripartiremo man mano che arriveranno le pedine importanti”.
Prossimo appuntamento per l’HC Aosta sarà quello di sabato 20 dicembre in trasferta a Bressanone contro l’HC Falcons Musik Walter.
ROSTER HC AOSTA
Perla, Montini, Lysenko, Blanc, Minniti, Nimenko, Movchan, De Santi, Oberhoeller, Badoglio, Fraschetta, Helfer, Capra, Martello, Verza, Mazón Villanueva, Picco, Terranova.
Coach: Luca Giovinazzo. Assistant Coach: Charles Ollivier, Jean Martino Lamblin. Manager: Fabrizio Ramponi.








