Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di “Albi illustrati e natura, tra immagini e immaginari. Metodologie e strumenti per la promozione della lettura all’aperto” organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi della Regione autonoma Valle d’Aosta, la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno di Morgex, l’Associazione culturale “0432” di Tarcento (Udine) e la Cooperativa e Libreria “Tuttestorie” di Cagliari.
Il corso di perfezionamento universitario si dedicherà all’approfondimento del rapporto tra bambini (3-10 anni) e la natura, attraverso la lettura e gli albi illustrati. Nello specifico, intende contribuire alla formazione di figure professionali consapevoli delle potenzialità degli albi illustrati nell’apertura alla costruzione, de-strutturazione, messa in discussione del proprio ed altrui immaginario in funzione di una rinnovata sensibilità e consapevolezza ecologica. Professionisti del settore accompagneranno a indagare la relazione tra educazione e letteratura per l’infanzia attraverso esperienze in natura di osservazione, illustrazione, narrazione, scrittura, disegno dal vero, fotografia, documentazione.

“Il corso nasce dall’incontro di professionalità che spaziano dal campo dell’illustrazione per ragazzi a quello dell’educazione. Competenze ricche e diversificate finalizzate a mettere in relazione l’educazione alla lettura e la letteratura per l’infanzia con l’educazione esperienziale in natura. Gli incontri in presenza permetteranno ai corsisti di mettersi concretamente in gioco e di sperimentare la relazione tra luoghi, persone e libri” evidenzia il Prof. Fabrizio Bertolino, direttore del corso di perfezionamento.
Il percorso formativo si concentra su quattro aree tematiche – incontrare e conoscere, esplorare ed educare, leggere e immaginare, osservare e sperimentare – ed è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, bibliotecari, operatori culturali e sociali, operatori museali, librai, studiosi di letteratura per l’infanzia, promotori della lettura, accompagnatori ed educatori ambientali. I posti disponibili sono 40.
Le attività didattiche si svolgeranno dal mese di aprile al mese di novembre 2026 per una durata di 64 ore, di cui 54 in presenza (nelle giornate di sabato e domenica) e 10 a distanza (il venerdì pomeriggio). È previsto il conseguimento di 10 CFU.
La domanda di ammissione dovrà essere effettuata online entro mercoledì 4 marzo 2026 (ore 12), secondo le modalità indicate sul sito dell’Università (www.univda.it – Sezione Segreteria online – Menu).
Dettagli sul corso di perfezionamento e bando di ammissione.
Per informazioni e contatti: albienatura@univda.it.
