Aperto il salone di #VDAorienta: tre giorni dedicati all’orientamento scolastico e professionale

Fino al 12 febbraio, il padiglione allestito in piazza Chanoux ospiterà gli stand di scuole, enti di formazione, università, accademie e realtà professionali per aiutare studenti e studentesse a trovare il percorso più adatto per il loro futuro.
Salone dell'Orientamento
Scuola

#VDAorienta ha aperto nuovamente le sue porte: il salone dell’orientamento scolastico e professionale, allestito in piazza Chanoux, ospiterà fino a giovedì 12 febbraio gli stand di scuole, enti di formazione, università, accademie e realtà professionali per aiutare studenti e studentesse a trovare il percorso più adatto per il loro futuro.

Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa organizzata dalla Regione Valle d’Aosta propone ai ragazzi e le ragazze della secondaria di I e II grado workshop, incontri e sportelli informativi per scoprire proposte formative e professionali presenti in Valle d’Aosta e in Italia.

Lunedì 9 e martedì 10 febbraio il Salone è riservato alle scuole secondarie di I grado, mentre lunedì 9 dalle 17 alle 19 l’ingresso è aperto anche al pubblico interessato a conoscere gli indirizzi delle superiori. Gli stessi studenti, affiancati dai docenti, illustrano ai visitatori le caratteristiche della propria scuola attraverso attività pratiche: piccoli esperimenti, dimostrazioni, progetti e esercitazioni che permettono di osservare concretamente gli aspetti distintivi di ogni indirizzo.

La mattina di giovedì 12 febbraio sarà invece interamente dedicata all’orientamento post-diploma, rivolta quindi agli studenti della secondaria di II grado. Dalle 14.30 alle 18 il Salone aprirà poi al pubblico, con la possibilità di incontrare università, accademie, ITS e associazioni che presenteranno i loro percorsi formativi e le opportunità professionali.

VdaOrienta
VdaOrienta

Quest’anno, grazie alla collaborazione degli enti di ricerca regionali, un’ampia area sarà dedicata a far conoscere agli studenti le opportunità professionali e i percorsi di ricerca scientifica presenti sul territorio regionale. Nello stand “Professioni STEM – Ricerca e Innovazione in Valle d’Aosta” saranno presenti i principali enti di ricerca della Valle d’Aosta: Fondazione Montagna Sicura, Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta – Fondazione Clément Fillietroz, CMP3VdA – progetto 5000 Genomi, ARPA Valle d’Aosta, Parco Nazionale Gran Paradiso, Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan e Institut Agricole Régional, che presenteranno attività, progetti e professioni legati all’innovazione e alle discipline STEM.

Durante l’apertura del salone gli esperti del Centro orientamento saranno a disposizione su richiesta degli studenti per colloqui individuali personalizzati.

Gli incontri

Il programma di #VDAorienta include anche due appuntamenti pensati per offrire strumenti, ispirazioni e testimonianze per aiutare ragazze e ragazzi a immaginare il proprio futuro con maggiore consapevolezza.

Scroll, Like, Share: quando la passione diventa professione
Scroll like share fb

Giovedì 12 febbraio, dalle 17.30 alle 19 al Teatro Giacosa, un incontro curato dal Cactus Industry Forum porterà sul palco quattro creator che portano sui social il mondo del cinema: Gianni D’Arienzo, Enrico Gamba (151eg), Enrica Ilari (Cinematika) e Serena Marletta. Un confronto sui nuovi linguaggi, sulle professioni nate online e sul modo in cui cinema e serialità possono diventare strumenti di lettura della contemporaneità.

STEM Girls: rompere gli stereotipi, progettare il futuro

CVA STEM GIRLS


Sempre giovedì 12 febbraio, dalle 11 alle 12 al Conference Center, un workshop rivolto alle ragazze che stanno orientando il proprio futuro nelle discipline scientifiche. Interverranno la dottoranda e STEM Ambassador Carmen Panepinto Zayati, la divulgatrice scientifica Ilaria Lucrezia Rossi (@SheScience), la Young Energy Ambassador Matilde Montresor, l’ingegnere CVA Eleonora Cerva, la biologa dell’IIT Vittoria Perseghin e due studentesse valdostane vincitrici di una borsa di studio CVA.

Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito di #vdaorienta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte