Evacuati in elicottero oltre cento turisti bloccati dalla valanga a Rhêmes-Notre-Dame

Tutti i turisti hanno potuto raggiungere le proprie strutture di soggiorno. Per una trentina di persone provenienti da fuori Valle, impossibilitate a rientrare nei luoghi di residenza, è stata predisposta un’accoglienza per la notte alla Caserma Ramires di Aosta. Valutazioni in corso sulla chiusura della strada.
Strada chiusa Rhemes
Cronaca

Sono arrivati gli elicotteri a Rhêmes-Notre-Dame per evacuare il centinaio di persone rimaste bloccate a seguito del distacco di una valanga che, nel pomeriggio di oggi, ha ostruito la strada regionale 24 in località Chanavey.

Grazie alla collaborazione del personale della Protezione civile, del Corpo Forestale, dei Vigili del fuoco – professionisti e volontari – e dei volontari delle associazioni del sistema regionale di Protezione civile, tutti i turisti hanno potuto raggiungere le proprie strutture di soggiorno. Per una trentina di persone provenienti da fuori Valle, impossibilitate a rientrare nei luoghi di residenza, è stata predisposta un’accoglienza per la notte alla Caserma Ramires di Aosta.

Dopo i sopralluoghi effettuati nella parte alta del bacino valanghivo dai tecnici della Commissione Locale Valanghe, è in corso una riunione per valutare l’eventuale chiusura notturna della strada regionale a partire dall’Espace Loisir, poco sopra Rhêmes-Saint-Georges.

Proseguono intanto le operazioni di sgombero del tratto stradale interessato, a cura della Struttura viabilità della Regione, mentre i tecnici della Commissione Locale Valanghe garantiscono il servizio di monitoraggio e presidio dell’area.

Valanghe in varie località della Valle, chiusa la regionale n. 24 di Rhêmes

ore 16.00

Si susseguono quest’oggi, martedì 17 febbraio, i distacchi di valanghe, anche di grosse dimensioni, sul territorio regionale. Non si registra, al momento, il coinvolgimento di persone, ma dalle 14.30 circa, la strada regionale 24 di Rhêmes è interrotta all’altezza della località Chanavey. A breve, i tecnici della Protezione civile effettueranno i sopralluoghi per valutare i tempi e le modalità per la riapertura del tratto stradale.https://youtube.com/shorts/51iNKQlyevw?feature=share

Per escludere l’interessamento di persone, è intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano, in elicottero. Verifiche analoghe, sempre escludendo coinvolgimento di presenti, sono state effettuate sul distacco verificatosi alle 14.45, nella Valeille (Cogne). La valanga è scesa a monte delle cascate di ghiaccio Hard Rock e Pattinaggio artistico.

Alle 15 circa, invece, un’altra valanga ha interessato la zona in prossimità del comprensorio sciistico di Courmayeur. Le persone sugli sci sono state raggiunte dal “soffio”, che ha raggiunto il fondo della vallata. Questo distacco è stato testimoniato da diversi video dei presenti. Anche in questo caso, nessuna persona risulta, al momento, coinvolta. Sono in corso operazioni di bonifica con le unità cinofile.

Alle 11 di stamattina, infine, i tecnici del Sav avevano effettuato un sopralluogo anche nella zona del Gabiet, sopra Gressoney. L’esito, anche in questo caso, aveva escluso la presenza di coinvolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte