Cosa vediamo davvero quando incrociamo il nostro riflesso? È solo un’immagine superficiale o c’è dell’altro? È con queste domande che il Liceo artistico di Aosta lancia la “sfida” agli studenti valdostani con il nuovo concorso d’arte “Oltre lo specchio“.
L’iniziativa, rivolta agli alunni delle classi terze delle scuole medie – spiega una nota –, nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile offrendo uno spazio di espressione per raccontare ciò che spesso resta invisibile: pensieri, sogni, paure e desideri.
Il concorso – il cui tema si muove “Tra Identità e Riflesso” – è un invito i partecipanti a non limitarsi alla semplice copia del proprio volto. Il tema, infatti, può essere interpretato attraverso simboli, maschere, paesaggi o dialoghi tra passato e futuro. L’opera potrà rappresentare un riflesso che non corrisponde alla realtà o uno “specchio magico” che svela un mondo altro.
Per partecipare
Per realizzare i propri elaborati, viene lasciata assoluta libertà di linguaggio riguardo le tecniche ammesse, dall’analogico (pittura, disegno, scultura) fino al digitale. Le opere presentate non dovranno superare il formato di 1 metro per 1 metro e devono essere inviate in formato digitale (JPEG a 300dpi) all’indirizzo orientamento-artistico@mail.scuole.vda.it entro il 15 aprile 2026.
Per motivi organizzativi, è richiesta una preadesione entro venerdì 20 febbraio tramite un apposito modulo Google.
Giuria e Premiazione
Una giuria di esperti valuterà i lavori in base all’originalità, alla qualità tecnica e alla capacità comunicativa. I premi includeranno materiali artistici, buoni acquisto e ingressi ai musei del territorio.
Il concorso culminerà in una mostra collettiva allo spazio Plus di Aosta. L’inaugurazione e la premiazione sono fissate per il prossimo 26 maggio, dalle 15 in avanti.
A questo link è possibile scaricare il bando completo e la scheda di adesione. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è sufficiente inviare una mail al referente dell’orientamento del Liceo artistico di Aosta all’indirizzo orientamento-artistico@mail.scuole.vda.it.

