Il Comune di Villeneuve ha siglato un accordo con Hera Luce per riqualificare completamente l’illuminazione pubblica del paese. Un intervento che prevede l’installazione di oltre 670 punti luce a LED, per una riduzione dei consumi stimata al 70 per cento.
L’accordo, si parla di un contratto trentennale, prevede infatti la completa rigenerazione dell’impianto esistente. I lavori, della durata di circa sette mesi, interesseranno l’intero territorio di Villeneuve con l’obiettivo, dichiarato, “di migliorare l’efficienza energetica, aumentare la sicurezza e ridurre l’impatto ambientale”.
Al termine dell’intervento, saranno attivi 672 punti luce a tecnologia LED ad alta efficienza, in sostituzione dei 686 preesistenti. La riduzione dei consumi sarà pari a oltre 197.000 kWh all’anno, pari – dice l’Amministrazione comunale, “all’equivalente del fabbisogno energetico medio di 70 famiglie”. Questo comporterà anche un abbattimento delle emissioni di anidride carbonica “pari a circa 77 tonnellate all’anno e un risparmio energetico pari a 35,62 tonnellate equivalenti di petrolio”.
Oltre a questo, e all’installazione di nuovi punti luce, il progetto prevede anche il rinnovamento completo dei sostegni deteriorati o non conformi che saranno sostituiti, oltre al rifacimento delle linee elettriche con cavi interrati di nuova generazione, mentre i sei quadri elettrici esistenti saranno aggiornati o sostituiti “per garantire la piena rispondenza alle normative tecniche e di sicurezza”.
Ogni nuovo quadro sarà dotato di sistemi di telecontrollo che consentiranno la gestione remota degli impianti, “migliorando l’efficienza e la tempestività degli interventi”, dicono ancora dal Comune, che aggiunge: “Con questo intervento, Villeneuve compie un passo concreto verso una gestione più sostenibile e intelligente dell’illuminazione pubblica puntando su tecnologia, sicurezza e attenzione all’ambiente”.
