Con un totale di 13 progetti e 16 posti disponibili distribuiti tra loro, Il Servizio Civile Universale offre ai giovani tra i 18 e i 28 anni opportunità di animazione, attività educative e di tutoraggio scolastico, ma anche sport, cultura e promozione del volontariato. La scadenza delle domande è alle 14 dell’8 aprile 2026 tramite piattaforma Domanda On Line (DOL).
I progetti
Tra i progetti dedicati all’ambito educativo, si presenta “Scuolafutura”, nonché l’unico a fornire un posto dedicato a giovani con minori opportunità, organizzato dai Salesiani per il Sociale – rete associativa Aps. Con due posti disponibili, vengono proposte attività di tutoraggio scolastico nell’ambito dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon, con sede attività in Via Tornafol 7, Châtillon.
Le ACLI di Aosta presentano tre progetti con un posto disponibile ciascuno: “Comunità in azione”, nell’ambito dell’animazione di comunità, e “Turismo bene comune”, che promuove invece un turismo sostenibile e responsabile. Entrambe le attività hanno sede presso – Piazza Giovanni XXIII, Aosta. Infine “Orizzonti aperti”, dedicato all’abbandono scolastico e all’analfabetismo di ritorno, con sede attività presso Asilo Monseigneur Jourdain – Via Anfiteatro 1, Aosta;
Tra gli altri enti coinvolti figura, con un solo posto libero, Galdus Società Cooperativa Sociale. Il progetto organizzato è “Diritti attivi: informazione, orientamento e supporto personalizzato nei patronati per persone fragili”, volto a promuovere i diritti dei cittadini. L’attività si svolgerà presso Galdus – Regione Borgnalle 10, Aosta.
Partecipa, con un posto disponibile, anche l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), che propone il progetto “Comunità inclusive – Il servizio civile per una comunità equa e capace di costruire autonomia per persone con disabilità”, con attività legate al tema della disabilità e sede attività presso AISM – Via Grand Eyvia 27, Aosta.
Opes APS promuove, con quattro posti complessivi, “Lo sport sociale a sostegno della comunità” e “Un grande prato verde”, dedicati allo sport e finalizzati a processi di inclusione. Entrambi i progetti si svolgeranno presso Eurosport Italia – Corso Lancieri 51, Aosta.
l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia partecipa con i progetti “Valorizzare per appartenere: il patrimonio culturale come identità condivisa” e “Idiomi, storia e comunità”, focalizzato sulla valorizzazione delle minoranze linguistiche. Le attività offrono un posto ciascuno e si svolgeranno presso Comitato regionale UNPLI Valle d’Aosta – Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 23, Aosta.
Prende parte la Federazione Italiana Bocce con “Le bocce tra benessere, territori e educazione” e “Tutti in campo: bocce e inclusione”, che utilizzano lo sport come collante sociale. Per ciascuna attività è previsto un posto dedicato. Le sedi delle attività sono rispettivamente Federazione Italiana Bocce – Piazza Tzamberlet 5 e Federazione Italiana Bocce – Piazza Tzamberlet 6, Aosta.
Partecipa al Servizio Civile Universale anche il CSV Valle d’Aosta con il progetto “Nuove ri-generazioni”, curato dall’ente Volontariato Torino ETS – VolTo ETS. Il suo obiettivo è promuovere tra i giovani il volontariato come forma di cittadinanza attiva. Il progetto si svolgerà presso CSV VDA – Via Avondo 8, Aosta e anche in questo caso è disponibile un unico posto.
Come funziona il Servizio Civile Universale?
Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali (per un totale annuo di 1.145 ore) distribuite su cinque o sei giorni alla settimana. La scadenza per presentare domanda di candidatura è fissata alle ore 14 dell’8 aprile 2026.
Seguiranno i colloqui a tutti i candidati e sarà data comunicazione alle persone selezionate, in graduatoria e non idonee. L’avvio delle attività è previsto il 18 settembre 2026, con conclusione il 17 settembre 2027.
Il primo giorno di servizio, le persone selezionate sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, che prevede un assegno mensile di 519,47 euro.
Come presentare la propria candidatura?
I giovani interessati potranno fare richiesta sulla piattaforma DOL all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre una forma di identità virtuale.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi tramite Carta di Identità Elettronica (CIE) oppure tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Per entrambe le modalità è necessario un livello di sicurezza 2. Per informazioni sui progetti in Valle d’Aosta è possibile contattare il CSV Valle d’Aosta all’indirizzo promozione@csv.vda.it.
