Etroubles e Saint-Oyen contrari ad una nuova centralina idroelettrica sul torrente Artanavaz

Il progetto di costruzione è stato presentato da una società privata, la Sofina s.p.a. di Torino. Secondo le due amministrazioni il progetto andrebbe a intaccare la passeggiata fra i due comuni, la pista di fondo, la riserva di pesca e una bella foresta
Politica

“Uno scempio”. Cosi viene definito in una nota, dal Comune di Etroubles, il progetto di una società privata – la  Sofina s.p.a. di Torino – di costruire una nuova centralina idroelettrica sul torrente Artanavaz, tra il Camping Pineta e l’Ila, nel Comune di Saint-Oyen.

Ad esprimere la propria contrarietà al progetto sono state le due amministrazioni di Saint-Oyen e Etroubles che hanno annunciato battaglia all’iniziativa.

“Con questo nuovo intervento sul torrente Artanavaz – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale di Etroubles –  che è già pienamente utilizzato in termini idroelettrici (sono infatti già quattro le centrali presenti), risulterebbero compromesse la bellissima passeggiata tra Etroubles e Saint-Oyen, la pista di fondo in inverno, la riserva di pesca e una bella foresta alpina, luoghi incontaminati e strategici per i nostri comuni e per il turismo delle nostre località.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte