Col de Joux, il Comune vende due battipista. Il Sindaco: “L’offerta invernale resta”

Due dei tre battipista del Col de Joux, comprensorio turistico-sportivo di Saint-Vincent, sono in vendita. Tra gli amanti dello sci cresce il timore che le piste non riaprano.
Col de Joux foto Alice Dufour
Comuni

Da ormai un mese, due dei tre battipista parcheggiati nell’autorimessa comunale del Col de Joux, comprensorio turistico-sportivo di Saint-Vincent, sono in vendita. La decisione, presa dall’amministrazione comunale, preoccupa gli amanti dello sci, che temono la mancata riapertura delle piste nella prossima stagione invernale.

“È da parecchio tempo che andava fatto”, spiega il Sindaco di Saint-Vincent, Francesco Favre. L’intenzione non è quindi rinunciare a un’offerta turistica quattro stagioni al Colle. Rispetto alla valorizzazione del comprensorio, il primo cittadino afferma: “il baricentro si sposta verso le bici, ma l’offerta invernale resta sotto varie forme e comprende lo sci, il parco giochi, il tapis roulant”.

“L’intenzione dell’amministrazione era di mantenere le cose in ordine. Avevamo due mezzi fermi non più utilizzabili, teniamo invece il gatto delle nevi funzionante. Valuteremo poi l’eventuale necessità di un secondo gatto in futuro”, prosegue Favre.

Utilizzati per la battitura delle piste del Colle, i due mezzi, un Bombardier e un Leitner – immatricolati rispettivamente nel 1994 e nel 2001 -, sono stati oggetto di manutenzione sino al 31 dicembre 2019. Sono fermi da allora, al pari delle attività legate allo sci.

Per rispondere all’avviso pubblico, partecipando così alla procedura di vendita, c’è tempo fino al prossimo mercoledì, il 5 agosto.

Inverno 2026/2027: scetticismo sulla riapertura delle piste da sci

Sulla possibilità di aprire il comprensorio nel corso della prossima stagione invernale, il Sindaco non si sbilancia. La decisione spetta ai gestori che nel mese di giugno, con il Comune, hanno siglato un contratto di concessione di durata quindecennale per la valorizzazione dell’area.

“Al momento l’attuale gestore ha la facoltà di scegliere. Certo, dipenderà da varie condizioni. Essendo stato fermo per quasi dieci anni, ha necessità di essere rimesso a posto” per quanto riguarda la pulizia delle piste, il ripristino delle reti e la verifica dell’impianto di innevamento.

Riapre la Brasserie del Col de Joux, nell’attesa che il bike park venga completato

Doveva entrare in funzione già per quest’estate, ma l’attesa del bike park al Col de Joux prosegue. “Le piste sono completate. Stiamo terminando le ultime opere sulla seggiovia – gli attacchi e gli adattamenti per il trasporto delle bici, oltre all’area di sbarco – e stiamo concludendo le procedure burocratiche”. Nel frattempo, per la stagione estiva in corso, è stata riaperta la Brasserie.

“Appena pronto, il bike park sarà consegnato al gestore, ma sarà operativo a partire dal prossimo anno”. Sono in corso i sopralluoghi e nel breve periodo verrà effettuata la consegna dei lavori anche del punto panoramico, che sarà raggiungibile a piedi o con la seggiovia, non appena questa tornerà in funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte