Il progetto “Ayas a km zero”, lanciato dal Comune di Ayas nel 2008 con l’obiettivo di valorizzare il territorio, sostenere l’agricoltura locale e contrastare l’espandersi delle zone incolte, propone per la stagione estiva 2011 alcune novità.
La prima è la creazione di ateliers tematici per adulti e bambini per imparare a fare il pane (Mani in pasta), per comprendere il processo della produzione dei formaggi nostrani (Freschi si nasce), per apprendere a riconoscere le erbe aromatiche, raccoglierle e utilizzarle per la preparazione di prodotti tipici della zona (Infusi di natura).
Gli ateliers, a partecipazione gratuita e su prenotazione, si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto ogni mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12.30 nella piazzetta dell’AIAT a Champoluc, mentre nel pomeriggio, sia di mercoledì sia di venerdì, dalle ore 14, sarà possibile partecipare alle escursioni guidate con visite presso alcuni alpeggi e aziende agricole di Ayas, per assistere alla mungitura, alla produzione dei formaggi oppure osservare da vicino i campi delle erbe officinali, degli ortaggi e dei piccoli frutti.
La seconda novità riguarda le modalità di promozione del progetto, che ha deciso di puntare sui social media, affidandosi a professionisti esterni esperti in materia. Ayas a km zero ha appena lanciato una pagina su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/ayasakmzero e una su Twitter www.twitter.com/ayasakmzero, attraverso cui rimanere sempre aggiornati sulle iniziative e eventi in programma, conoscere meglio i prodotti e gli attori del progetto, scoprire i paesaggi e le peculiarità della vallata, partecipando direttamente alle conversazioni e alla creazione e condivisione di contenuti. “La scelta di utilizzare Facebook e le potenzialità del web è in linea con lo spirito del progetto Ayas a km zero, dove il concetto di rete e condivisione fa rima con la valorizzazione della tradizione e il sostegno al territorio” spiegano i coordinatori.
Per prenotare gli atelier estivi 2011:
AIAT Champoluc – 0125 307113
Per altre informazioni:
www.facebook.com/ayasakmzero
www.twitter.com/ayasakmzero