E’ iniziata ieri la consegna nella zona precollinare di Aosta dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata che dovrebbe partire, in questa zona, solo dai primi di aprile.
Le abitazioni private e gli eserciti produttivi riceveranno quindi un contenitore verde o sacco verde per i rifiuti non differenziati – RSU (prima era grigio), un contenitore arancione per il vetro e l?alluminio, un contenitore bianco o sacco bianco per la plastica e un contenitore giallo per la carta.
Dopo essere stata quindi rodata nelle zone di corso Lancieri e Regione Borgnalle prima, e in seguito, nella zona del centro storico, la raccolta porta a porta arriva nella zona precollinare con alcuni cambiamenti resisi necessari per le proteste degli utenti degli scorsi mesi.
In particolare il sacco grigio dell’indifferenziato è stato sostituito con uno verde per non creare confusioni e, solo per le abitazioni private, i sacchi prima di 110 litri sono stati cambiati con quelli più piccoli di 50.
Con il nuovo sistema del porta a porta, la raccolta differenziata è aumentata arrivando al 32% nel secondo semestre del 2005, contro il 26% del primo semestre dello stesso anno, ovvero quando ancora il porta a porta non era in vigore.
Questi ed altri dati saranno presentati in un convegno il prossimo 17 marzo 2006 alle ore 9 presso il salone di Palazzo regionale.
Per qualsiasi informazione sulla raccolta porta a porta è possibile chiamare il numero verde 800.116.661