Parte giovedì 19 gennaio 2012 il pacchetto formativo “La legalità” inserito all’interno del Percorso Forum itinerante genitori – scuola, rivolto a tutti i genitori degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado della Regione autonoma Valle d’Aosta, agli insegnanti e agli operatori del settore. Il percorso di formazione prevede quattro incontri che si terrano presso l’Istituzione scolastica tecnica e professionale Corrado Gex di Aosta dalle ore 17 alle ore 19 rispettivamente il 19 gennaio, il 16 febbraio, il 22 marzo e il 19 aprile 2012.
A relazionare sui vari temi previsti da programma saranno la Questura di Aosta (Droghe e alcool), il Gruppo Carabinieri di Aosta (Furti e atti vandalici), la Guardia di Finanza (Uso etico degli strumenti informatici) e il Servizio legislativo scolastico dell’Assessorato regionale all’Istruzione (La rete della corresponsabilità nel mondo scuola). Tra gli obiettivi dell’iniziativa a cura dell’Assessorato all’Istruzione figura quello di « aiutare l’adulto – spiega l’assessore Laurent Viérin – a riappropriarsi del compito educativo assicurando al minore una presenza attenta e una guida sicura affinché non si senta solo nel suo impegnativo compito di crescita.»
I genitori, gli insegnanti e gli operatori scolastici interessati, possono rivolgersi all’Ufficio supporto autonomia scolastica dell’Assessorato istruzione e cultura, Via Giorgio Elter n.6 -11100 Aosta (Laura Ottolenghi, Tel.0165274447) oppure stampare la scheda di adesione dal sito www.scuole.vda.it/forumgenitori, sezione Eventi/novità e inviarla debitamente compilata al Fax. 0165274445.
