Angeli, Borgio e Riccardo vincitori di “Fotografare il Parco”

La settima edizione del concorso fotografico nazionale ha raccolto oltre 2500 scatti. Tutte le fotografie premiate e le opere segnalate sono pubblicate sul sito ufficiale del concorso www.fotografareilparco.it
I assoluto - Ermellino nel bianco_Marco Angeli.
Società

Marco Angeli, Claudio Borgio e Matteo Riccardo Di Nicola sono i tre vincitori assoluti del concorso fotografico internazionale "Fotografare il Parco", giunto alla settima edizione ed ideato dal Parco Nazionale dello Stelvio insieme a Swarovski Optik, con la partecipazione dei Parchi Nazionali del Gran Paradiso, dell’Abruzzo, Lazio e Molise e, per la prima volta, del Parco Nazionale francese della Vanoise.

Il primo premio assoluto è andato alla fotografia "Ermellino nel bianco" del modenese Marco Angeli. L’immagine di un ermellino in livrea invernale in movimento sul manto nevoso ha saputo unire il dinamismo dell’azione del soggetto alle morbide geometrie della neve.
Il secondo premio è andato a "Il Gran Paradiso dal Gran Collet" di Claudio Borgio, di Busto Arsizio. Per la giuria “La scelta del bianco e nero di questa foto di paesaggio valorizza il soggetto grazie alla sapiente gestione delle tonalità e a un’inquadratura in grado di sfruttare appieno la profondità dei diversi piani prospettici”. Terzo classificato infine Matteo Riccardo Di Nicola, di Milano, con "Nera tra verde e rocce. Vipera aspis", un suggestivo primissimo piano di una vipera in forma nera colta nell’istante in cui "annusa l’aria" con uno scatto giocato sulla postura del soggetto e sulla decisa divisione degli spazi dell’inquadratura.

Il concorso, patrocinato da Alparc (Rete Alpina delle Aree Protette) e dal Museo delle Scienze di Trento, ha raccolto oltre 2.500 foto partecipanti nelle categorie previste. La premiazione delle foto vincitrici e segnalate si terrà il prossimo 16 giugno a Ceresole Reale in occasione dei festeggiamenti per il novantennale del Parco Nazionale Gran Paradiso. Tutte le fotografie premiate e le opere segnalate sono pubblicate sul sito ufficiale del concorso www.fotografareilparco.it.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte