LA SPLENDIDA CONCA DI TORGNON PRONTA AD OSPITARE IL X TROFEO ?LES GRANDES MONTAGNES?

Fervono gli ultimi preparativi a Torgnon per ospitare i prossimi 07-08-09 luglio 2006 la X edizione del Trofeodi Endurance ?Les Grandes Montagnes?. La suggestiva conca di Torgnon con i suoi boschi e le sue alte vette...
Società

Fervono gli ultimi preparativi a Torgnon per ospitare i prossimi 07-08-09 luglio 2006 la X edizione del Trofeodi Endurance ?Les Grandes Montagnes?.
La suggestiva conca di Torgnon con i suoi boschi e le sue alte vette ospiteranno la Gara Internazionale di Endurance che vede al suo interno anche il 2° Trophée Transalpin Torgnon – Ribiers – Bourg D’Oisans, la 9° Coppa Valle d’Aosta, la 3° Tappa Coppa Italia (raggruppamento Nord), la 2° Tappa Camp. Reg. Valle d’Aosta.
In occasione di questa edizione sarà, inoltre, realizzato un DVD che racchiuderà le migliori immagini dell’evento.Torgnon Endurance 2006 sarà in onda su Sky Sport 3 nella rubrica settimanale ?Cavalli e Sport? oltre che dello spazio televisivo dedicato all’equitazione su ?La 7 Sport?, il canale digitale terrestre dedicato a tutte le Federazioni Sportive.
Le iniziative per questa edizione non terminano però qui.

Venerdì 7 luglio si terrà, infatti, la tavola rotonda con il Dott. Gianluigi Giovagnoli, medico veterinario, coordinatore del dipartimento veterinario della FISE, sul tema: “L’attività antidoping della FISE”, iniziativa che ha avuto il benestare del Presidente nazionale della FISE Cesare Croce.
Inoltre, la Mitsubischi, sponsor ufficiale FISE, metterà a disposizione due macchine che saranno utilizzate durante i giorni di gara.

Quella di quest’anno sarà un’edizione tutta da ricordare. I migliori binomi della disciplina si contenderanno il podio delle diverse categorie, la più attesa la 116 km, che richiederà grandi sforzi preparazione, concentrazione e attenzione ai binomi partecipanti.

Sono attesi anche per questa edizione cavalieri francesi, amanti dei circuiti di montagna, in quanto più impegnativi dal punto di vista tecnico rispetto a percorsi pianeggianti troppo veloci.

L’endurance a Torgnon è arrivato per la prima volta nel 1996 su proposta di un piccolo gruppo di appassionati e non, convinti che una manifestazione sportiva del genere avrebbe portato in questo comune di alta montagna un cospicuo numero di cavalieri e di conseguenza un ritorno economico per le attività locali. L’intuizione è stata vincente. In dieci anni, infatti, la manifestazione è cresciuta e con lei il numero di cavalieri, amazzoni e appassionati della disciplina, in oltre 500 presenti all’evento. Nell’ultima edizione del luglio 2005 sono arrivati a Torgnon oltre 100 binomi, provenienti da tutta Italia oltre che dalla Francia. Novità dell’edizione 2005 è stata la presenza tra i cavalieri in gara di Natalia Estrada, ormai nota al mondo equestre, alla sua prima gara nella disciplina. A darle consiglio Pietro Moneta, cavaliere della Nazionale Endurance che ha vinto il Campionato del Mondo a squadre (World Championship 2005 in Dubai) nuovamente presente per questa edizione.

Il Trofeo ” Les Grandes Montagnes” quest’anno compie 10 anni. Il bilancio più che positivo delle precedenti edizioni e il successo di critica sia per il percorso di gara che per l’organizzazione, ha così portato il Comitato organizzatore (Circolo Ippico San Maurizio) con la collaborazione del Comune di Torgnon, a voler festeggiare tale ricorrenza attraverso un evento di grande respiro. Il binomio “Torgnon Endurance” vuole diventare un appuntamento di rilievo nel calendario nazionale e internazionale della disciplina. Le premesse ci sono tutte.

Tutte le ulteriori informazioni, il programma e le foto delle edizioni precedenti sono visionabili e scaricabili sul sito internet appositamente creato per la kermesse sportiva:
www.torgnonendurace.com

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte