I terranova tornano al lago Lexert

Simpatici, forti, generosi e affettuosi i terranova, definiti i San Bernardo delle acque, tornano al lago Lexert per tre giorni tra animazioni e momenti conviviali. Domenica li vedremo all'opera in acqua, il loro elemento naturale.
Terranova
Società

Da venerdì 3 a domenica 5 agosto tornano al lago di Lexert di Bionaz i simpatici, forti, generosi e affettuosi terranova. Definito il San Bernardo delle acque, questa razza è sempre stata utilizzata per il soccorso in acqua. Oggi i mezzi più sicuri di navigazione e il radiotelefono hanno ridimensionato la sua attività professionale ma le sue virtù non sono tramontate, nonostante la sua vita sia oggi più che altro quella del cane da compagnia, bello, armonico, affascinante. Per vederlo all’opera bisogna attendere il week end. Organizzata dal gruppo Rescue Team Vallée d’Aoste la manifestazione, ormai appuntamento fisso estivo giunto alla settima edizione, vedrà gli amici a quattro zampe impegnati in prove di soccorso in acqua, elemento che questo grandi e magnifici animali apprezzano molto.

Venerdì alle ore 9 si apriranno le iscrizioni per esame di protezione civile e brevetti sportivi internazionali. Alle 9,30 si terranno i giudizi. Il giorno successivo si darà avvio ad una serie di momenti conviviali per tutti che inizieranno alle 12,30 con il pranzo tipico a bordo del lago Lexert. Il pomeriggio è dedicato ai più piccoli, per i quali sono previsti giochi e animazioni: alle ore 14, si inizia con il laboratorio trucchi. A seguire alle ore 15 i bambini potranno giocare con i simpatici terranova, alle 17 sarà l’ora della merenda e alle ore 20,30 cena di gala presso il ristorante Lexert. Domenica infine, dopo il pranzo tipico a bordo lago, si potrà assistere dalle 14,30 alle esercitazioni di lavoro dei terranova per ammirare le capacità e peculiarità di questi stupendi animali dal temperamento eccezionale. Lord Byron scrisse del terranova:”Coraggioso senza ferocia, possedeva tutte le virtù di un uomo senza vizi”.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte