Riaprite la pista Pila-Plan Praz. A chiederlo è una petizione, firmata da più di 70 operatori turistici di Pila e rivolta al presidente della Regione, Augusto Rollandin, all’Assessore regionale al turismo, Aurelio Marguerettaz e al sindaco di Gressan, Michel Martinet.
"Nelle ultime due stagioni – scrivono i promotori della petizione – malgrado la presenza di neve abbondante, la pista di sci Pila-Plan Praz non è stata aperta a causa delle messa a dimora di una cinquantina di piante di conifere su un appezzamento di terreno che attraversa tutta la pista in prossimità della stazione di Plan Praz che è stato recintato".
Gli operatori della stazione sciistica ricordano poi come la pista esista dal 1950, sia stata teatro di gare internazionali e nazionali quali coppa Europa, Campionati italiani assuolute oltre che gare regionali e locali e inoltre dal 2008 è dotata di impianto di innevamento artificiale.
La petizione sostiene poi come l’individuazione dell’area sciabile da parte della Regione ‘equivale alla dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza e rappresenta il presupposto per la costituzione coattiva di servitù’.