?Spesso la nostra attività di amministratori non è correttamente percepita dal cittadino: dobbiamo sfruttare tuitte le possibilità a nostra disposizione per raggiungere i valdostani, anche attraverso canali ?virtuali? ma estremamente funzionali come quelli attivati in collaborazione con l’Ansa?. Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al bilancio, ha così commentato la nuova convenzione stipulata a fine ottobre tra la Regione Valle d’Aosta e la principale agenzia di stampa nazionale.
I termini del nuovo accordo sono stati presentati ufficialmente questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Regionale.
Erano presenti, oltre a Marguerettaz, Luciano Caveri, presidente della Regione, Leonardo La Torre, assessore regionale alle attività produttive, Piero Minuzzo, responsabile della sede regionale dell’Ansa, e Marco Fabiani, direttore delle vendite dell’Ansa nazionale.
Luciano Caveri, presentando l’iniziativa, ha evidenziato con soddisfazione una delle novità offerte dall’Ansa, la valorizzazione del bilinguismo. Da tre a sei lanci di agenzia al giorno, infatti, vengono redatti in lingua francese.
Inoltre è stata potenziata la diffusione notiziari di servizio, destinati ad informare la cittadinanza riguardo alle principali iniziative assunte dalla Regione in specifici ambiti di interesse generale, come il turismo, l’economia, l’ambiente e l’energia.
Prosegue infine con rinnovato vigore la diffusione delle notizie tramite l’inoltro di sms agli utenti che ne fanno richiesta.
Si tratta di uno strumento importante per veicolare l’immagine della Valle al di fuori dei confini regionali. ?La Valle d’Aosta – ha affermato il direttore delle vendite dell’Ansa nazionale Marco Fabiani – è una regione pilota per quanto riguarda le forme innovative di comunicazione: anche in altre regioni abbiamo elaborato dei notiziari ?personalizzati?, ma alcune modalità di comunicazione, come le notizie tramite sms, rappresentano invece una specialità che abbiamo ?cucinato? in loco, e che cercheremo di replicare altrove?.
La convenzione tra l’agenzia di stampa Ansa e l’amministrazione regionale, che resterà in vigore fino al 30 settembre 2008, comnporta una spesa annua di circa 450.000 euro.